Economia

Da Andora la battaglia per la revisione della spesa pubblica, il sindaco Floris: “Risparmio da 10 mld di euro”

Franco Floris

Andora. “Avviamo da subito lo spending review per garantire il raggiungimento degli obiettivi di aggiustamento di bilancio nonostante il deterioramento delle condizioni economiche e per ridare ossigeno all’intero sistema finanziario nazionale. Un’operazione utile per abbassare il debito pubblico che oggi ammonta a 1.890 miliardi di euro”.

Parte da Andora, dal sindaco Franco Floris, presidente della commissione finanze dell’Anci, la battaglia affinché il Governo dia corso alla revisione della spesa pubblica per evitare sprechi. “Con questa iniziativa, che è bene precisare parte da un’idea dell’Anci, condivisa dal Governo, il quale ha fatto fare i conti dimostrando che nel primo anno di applicazione ci sarebbe un risparmio di 10 miliardi di euro. Con questa iniziativa si riuscirebbe ad uscire presto dalla palude: verrebbe messa in moto la macchina degli pubblici i che oggi è ferma anche per colpa delle manovre finanziarie che non consentono alcun margine di trattativa”.

Floris ricorda quindi che “le imprese sane stanno chiudendo, quelle che pagano fino all’ultimo centesimo di tasse. E con queste manovre, e bloccando i pagamenti delle amministrazioni pubbliche, non si fa altro che favorire le imprese meno sane, quelle che poi non fanno i lavori o subappaltano a strozzo”.

Secondo il primo cittadino andorese, quindi, “deve maturare un’idea diversa per operare il contenimento degli sprechi dello Stato. Il Governo deve lasciar lavorare in modo libero e autonomo i Comuni, facendoci assumere le nostre responsabilità davanti ai cittadini. Senza un intervento serio e rapido da parte del Governo centrale si potrebbe acuire le difficoltà delle piccole amministrazioni con ricadute pesantissime per il nostro tessuto sociale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.