Cronaca

Costa Concordia, risarcimento naufraghi: costituita una task force tra associazioni consumatori

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Liguria. Dall’incontro presso la sede di Confindustria tra Astoi e le associazioni dei consumatori Federconsumatori, Adiconsum, Adoc, Assoconsum, Assoutenti, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, oltre che fare il punto sul protocollo di conciliazione in essere fra le parti per dare risposte soddisfacenti alle controversie fra consumatori e operatori turistici, si è parlato in particolare della grave vicenda del naufragio della Costa Concordia.

Dall’incontro è emerso l’impegno ad accelerare un processo già in essere per promuovere la definizione di percorsi condivisi nella massima trasparenza ed equità, tesi a facilitare soluzioni positive per i passeggeri vittime del naufragio, oltre che per coloro che hanno prenotato un pacchetto di viaggio sulla stessa nave. A tale proposito, si è deciso di creare una task force congiunta tra le associazioni presenti e Astoi utile a gestire in modo efficace e tempestivo le emergenze.

“Rispetto alla complessa e drammatica vicenda che ha interessato il naufragio della Costa Concordia che contempla rapporti con il Ministero, Astoi e società armatoriale, le associazioni regionali della Liguria di Federconsumatori, Movimento del Consumatore e Sportello del consumatore, ritengono che il sistema delle conciliazioni debba rispondere ad una regia nazionale – si legge in una nota – Pertanto non aderiranno al coordinamento locale ‘comitato naufraghi concordia’, mantenendo la richiesta d’incontro fatta alla Costa come Adircons”.

“Le strutture nazionali per poter intercettare e informare il più possibile cittadini vittime del naufragio, tenendo conto che la maggior parte di questi sono stranieri, hanno predisposto uno schema di primo reclamo da inoltrare alla compagnia e da inviare per conoscenza alle strutture locali sopra indicate. Questo schema in multilingue è stato inserito sui siti nazionali e ligure. Informiamo che gli sportelli delle associazioni Federconsumatori, Movimento Consumatore e Sportello del consumatore della Liguria sono a disposizione per le richieste di risarcimento danni per passeggeri e membri dell’equipaggio ai sensi del codice del turismo. Le domande dovranno essere inoltrate anche alle strutture territoriali e/o nazionali”, conclude la nota.

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