Cairo. “Briano non fa altro che lodare se stesso, nello stesso tempo afferma che con il nuovo PUC si comporterebbe in modo totalmente opposto a quanto fino ad ora ha fatto. Questa incongruenza lascia molto perplessi noi e la maggioranza dei cittadini”. Queste le parole di Guido Vendemiati, vicario del Pdl cairese che ha commentato le parole del primo cittadino di Cairo che nei giorni scorsi aveva fatto il punto sul prossimo piano regolatore puntando su “Recupero dell’esistenza e stop allo sviluppo urbanistico se non con criteri molto innovativi, quali il recupero di volumi di aree degradate per eliminare la cementificazione”.
Secondo Vendemiati è necessario riflettere su alcuni punti: “Quando si parla di aree industriale e aree urbane bisogna tener conto di alcuni aspetti molto importanti, tra i quali la non interferenza tra le due aree. Questa amministrazione non ha trovato di meglio che portare da 28 a 34 le aree industriali (non tenendo conto delle aree che si sarebbero potute usare, vedi zona Ferrania) dislocate su tutto il territorio, mentre la soluzione ottimale non è quella di crearne cento ma poche, ampie e dotate di tutti i servizi e infrastrutture con zone verdi che facciano da cuscinetto a quelle urbane. Ci sarebbe molto da dire ancora ma lo lasciamo al nostro programma”.
“Quando si parla di ambiente non riscontro che la partecipazione dei cittadini sia di suo gradimento visto l’atteggiamento avuto nei confronti di chi ha organizzato incontri sul Biodigestore, sul quale qualche considerazione andrebbe a mio avviso fatta. Molto di ciò che è stato fatto in questi anni, dei quali si gloria e si vanta, non sono altro che il frutto del lavoro fatto dalla precedente amministrazione di Osvaldo Chebello”.
“Non si fanno liste contro ma per. In questo caso per dare a Cairo un’amministrazione coerente con il programma che sta elaborando, sostituendo un’amministrazione che ha dimostrato con lo sfaldamento al loro interno l’incapacità di governare al meglio questa cittadina degna di ben altro” conclude Vendemiati.