Sport

Basket, serie D: Amatori Savona e Albenga, fianco a fianco verso la seconda fase

20111029ScuolaBasketVsAPSavona 0032

Savona. La lotta tra le tre squadre della provincia di Imperia per l’ultimo posto buono per accedere alla poule promozione è il tema più interessante del girone B.

Amatori Savona e Albenga sono già certe da tempo dell’accesso alla seconda fase e stanno dando vita ad un appassionante testa a testa. I biancorossi allenati da Amedeo Bartolozzi hanno perso un solo incontro, nella 6° giornata, quando sono stati sopresi da un Cogoleto corsaro a Vado Ligure. Nel turno successivo è andato in scena lo scontro al vertice e i savonesi se lo sono aggiudicato violando il PalaMarco di Albenga per 60 a 61, riscattandosi prontamente con una prova di gran carattere.

Il team ingauno, tornato protagonista nel panorama cestistico regionale, è quello che ha convinto più di tutti in questa prima parte di stagione. Con 846 punti segnati e 575 subiti, ha i numeri migliori tra tutte le contendenti. La squadra di coach Piero Romano ha più volte schiantato le avversarie di turno, dimostrando di valere la categoria superiore.

Con un bilancio di 7 vittorie e 4 sconfitte il Cogoleto viaggia isolato in terza posizione. Qualificazione alla seconda fase al sicuro, i ragazzi allenati da Fernando Bortolotti hanno i mezzi per prendersi altre soddisfazioni nel prosieguo della stagione.

Le tre vittorie consecutive contro Olimpia Taggia, Imperia e Scuola Basket sono i momenti positivi della stagione della Juvenilia Varazze. La squadra di coach Giovanni Pozzo, però, non è riuscita a dare continuità a questo filotto e ha trascorso le festività in maniera meno felice a causa della sconfitta nel derby con il Cogoleto.

Poco da dire per quanto riguarda lo Scuola Basket Team Savona condotto da Sabatino. I biancoverdi, giovani e con poca esperienza, hanno tentato l’avventura di confrontarsi in un campionato ostico. I risultati passano in secondo piano, dato che ciò che conta è farsi le ossa.

La classifica dopo 11 turni:
1° Amatori Pallacanestro Savona 20
1° Basket Albenga Big Mat 20
3° Salvo Cogoleto 14
4° Pallacanestro Imperia 10
4° Basket Club Ospedaletti 10
6° Olimpia Basket Taggia 8
7° Pgs Juvenilia Varazze 6
8° Scuola Basket Team Savona 0

Si ripartirà con la 12° giornata e questi incontri:
sabato 7 gennaio ore 20,30 Scuola Basket Team Savona – Olimpia Basket Taggia
domenica 8 gennaio ore 18,00 Amatori Pallacanestro Savona – Basket Club Ospedaletti
sabato 7 gennaio ore 21,00 Pallacanestro Imperia – Salvo Cogoleto
domenica 8 gennaio ore 18,00 Pgs Juvenilia Varazze – Basket Albenga Big Mat

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.