Sport

Basket femminile, serie B: Cestistica Savonese battuta, primato nelle mani del Lavagna

20100307cestisticavscarugate-4

Savona. Per la Cestistica Savonese l’anno nuovo inizia come era finito il 2011 e cioè con una sconfitta. Per il Lavagna, invece, arriva la seconda vittoria di fila. E’ il responso dello scontro al vertice del girone A che sancisce l’aggancio al vertice.

Nella palestra del Parco Tigullio le savonesi, prive della top scorer Clara D’Amico (per lei campionato finito causa rottura del legamento crociato anteriore subita nella gara contro la Fulgor Spezia), hanno perso sia la gara che il primato in classifica. Infatti le biancoblu, infliggendo alle ospiti un passivo di 12 lunghezze, contro le 11 subite all’andata, si sono assicurate la certezza di classificarsi davanti alle rivali in caso di arrivo alla pari.

La gara delle ragazze di coach Vito Pollari è stata sicuramente sottotono, contro una delle formazioni più coriacee del girone e su un campo storicamente ostico. Nonostante il nuovo arrivo Elena Alfonso, già lo scorso campionato in biancoverde, le savonesi non hanno trovato i giusti ritmi di gioco (da segnalare a leggera discolpa il solo allenamento di Alfonso e Borgia con la squadra) e non sono state capaci di bloccare gli attacchi delle “cugine” nella maniera dovuta.

L’Autorighi, al contrario, ha mostrato un ottimo affiatamento e tanta concretezza in fase offensiva. Le ragazze di coach Vittorio Vaccaro sono partite in maniera coscienziosa, prendendo le misure alle ospiti. Il risultato del primo quarto, 12 a 13, testimonia una gara accorta da parte di entrambe le compagini. La seconda frazione di gioco ha visto le lavagnesi portarsi a condurre grazie ad un parziale nel finale di 9 a 0 e andare al riposo avanti di 4 lunghezze.

Nei primi minuti del terzo quarto le padrone di casa hanno piazzato il break decisivo, infilando canestri pesanti mentre le ospiti non riuscivano più a far circolare bene palla e ad andare a segno. Per le savonesi troppi gli errori al tiro, al punto che hanno impiegato oltre 6′ per abbandonare quota 24, tante le palle perse e le disattenzioni in fase difensiva.

“Certo la mancanza di una pedina importante come D’Amico non potrà non influire, sia a livello tecnico-tattico che psicologico, sulle prossime gare – spiegano i dirigenti del Savona – ma le ragazze dovranno rimboccarsi le maniche ed ognuna dare un qualcosa di più per sopperire alla perdita di Clara. A cominciare da sabato a Moncalieri”.

Il tabellino:
Autorighi Lavagna – S.I. Gruppo Ferrando Savona 56 – 44
(Parziali: 12 – 13, 28 – 24, 41 – 30)
Autorighi Lavagna: Annigoni ne, Carbone 2, J. Carbonell 3, Fantoni 14, Zampieri 17, E. Carbonell 4, Sonaglia 5, Fortunato 5, Tesserin, Principi 6. All. Vaccaro.
S.I. Gruppo Ferrando Savona: Iannuzzi, Marchetti, Scozzari 7, Orazi 8, Pernice 6, Napoli, Dagliano, Alfonso 8, Borgia 12, Casto 3. All. Pollari.
Arbitri: Federico Garavaglia (Arona) e Marco Ghirello (Galliate).

Il posticipo della 10° giornata:
Pallacanestro Torino – Torino Teen Basket 48 – 51

I risultati dell’11° turno:
Fulgor La Spezia – Azzurra Moncalieri 64 – 71
New Basket A-Zena – Castelnuovo Scrivia 55 – 47
Stars Novara – Pallacanestro Torino 61 – 63
Torino Teen Basket – Brg Gas Bra 40 – 34
Autorighi Lavagna – S.I. Gruppo Ferrando Savona 56 – 44

La classifica del girone A:
1° Autorighi Lavagna 18
1° S.I. Gruppo Ferrando Savona 18
3° Azzurra Moncalieri 14
4° Castelnuovo Scrivia 12
4° Pallacanestro Torino 12
6° Torino Teen Basket 10
7° Fulgor La Spezia 8
7° Stars Novara 8
9° New Basket A-Zena 6
10° Brg Gas Bra 4

La 12° giornata:
domenica 22 gennaio ore 18,30 Torino Teen Basket – Autorighi Lavagna
sabato 21 gennaio ore 20,30 Azzurra Moncalieri – S.I. Gruppo Ferrando Savona
sabato 21 gennaio ore 18,00 Castelnuovo Scrivia – Fulgor La Spezia
domenica 22 gennaio ore 19,00 Pallacanestro Torino – New Basket A-Zena
sabato 21 gennaio ore 20,30 Azzurra Moncalieri – S.I. Gruppo Ferrando Savona
sabato 21 gennaio ore 20,30 Brg Gas Bra – Stars Novara

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.