Sport

Basket, DNC: il Pool 2000 si dispera, Trecate vince con una tripla a 6 decimi dalla sirena

Azimut Pool 2000 Loano - Covo Nord Est Santa Margherita Ligure

Loano. Si complica improvvisamente il campionato della prima squadra del Pool 2000. I bianconeri del presidente Stefano Dellacasa, ieri sera, erano impegnati nella trasferta a Trecate. Il team novarese è ultimo e solitario, ma i loanesi se lo sono trovati di fronte proprio dopo la possibile svolta stagionale, con il benservito al tecnico Alessandro Ferri e tanta voglia di rilanciare le proprie ambizioni di salvezza.

I loanesi di coach Massimo Costagliola hanno condotto a lungo, complice un break ottenuto nel secondo quarto, ma sono stati scavalcati da una tripla nell’ultimo secondo di gioco. Una sconfitta beffarda che va subito archiviata, perché domani si torna in campo a Biella.

In avvio Trecate sembra disorientata, il Pool parte forte cavalcando la verve dei tre giocatori che la terranno in partita per tutti i 40 minuti: Colombo sotto le plance (15 punti, 20 rimbalzi e 29 di valutazione complessiva), Cacace (20 punti e quasi il 70% dal campo) e Manuelli scavano il primo break della partita, costringendo i locali, per l’occasione guidati dai vice Calcaterra e Cordone coadiuvati dal direttore sportivo Cerina, a chiamare time-out e ragionarci su. All’uscita dal minuto di sospensione i padroni di casa sembrano prendere le misure ai loanesi, Lattuada crea tanto dal palleggio e la manovra di Trecate trova ritmo e fluidità. Il primo quarto vede il team locale avanti di due lunghezze, con i loanesi che però hanno destato buona impressione, scontrandosi con una difesa mista ben preparata.

Nel secondo quarto il Pool 2000 accende la serata, imprimendo la propria impronta sulla partita. La difesa di casa concede troppi secondi tiri agli ospiti dal pitturato, Colombo fa la voce grossa a rimbalzo arpionando tutto quello che passa, Cacace dalla media e lunga distanza è infallibile, lasciato spesso con troppo spazio dalla difesa biancoblu. I difesa l’Azimut beneficia della confusione e degli errori da distanza ravvicinata del Trecate che fanno crollare le medie dei locali ad un 22% dal campo, lasciando iniziativa agli ospiti che si portano sul + 7 alla pausa lunga.

Nel terzo quarto Trecate cerca di metterci intensità soprattutto in attacco e il Pool deve soffrire per mantenere il vantaggio. Canavesi e Martinetti spalle a canestro riescono sempre a creare qualcosa per sé o per i compagni, Lattuada ricomincia ad attaccare il ferro con continuità e, nonostante i soliti errori difensivi che troppo spesso concedono a Manuelli e Cacace tiri facili dalla media, il Trecate ricuce marginalmente lo strappo chiudendo la terza frazione in svantaggio di 4 lunghezze.

Come facilmente intuibile, l’ultimo periodo è al cardiopalma. Loano si mantiene per lunga parte della frazione in vantaggio di 5/6 lunghezze, ma Trecate è reattiva. Due triple di Cantone riportano i locali a contatto. Un fallo di Gatta su Canavesi e l’immediato fallo tecnico per proteste allo stesso Gatta manda in lunetta Canavesi prima e Cantone poi. La mano non trema ai due ticinesi che fanno 4 su 4 e fanno sì che Trecate riesca a passare in vantaggio a poco più di un minuto dalla fine.

La partita procede in parità fino a 40″ dal termine: con Cacace e Manuelli fuori per raggiunto limite di falli, Trecate conduce 73 – 72 ma al termine di un’azione difesa alla morte Loano trova con Bussone da 8 metri la tripla sullo scadere dei 24″. Immediato time-out per i padroni di casa che disegnano un gioco per un tiro veloce. La confusione porta ad una palla persa e ad un fallo immediato di Lattuada che a 13″ dal termine manda in lunetta Bussone. Ennesimo time-out per Trecate e al rientro dalla linea della carità il cestista loanese fa 0 su 2. Sul capovolgimento di fronte Cantone, designato per il tiro finale, è raddoppiato dalla difesa ospite, riesce a scaricare su Martinetti fronte a canestro che segna la tripla della disperazione. Time-out immediato dei liguri, con il punteggio di 76 a 75 per Trecate e 6 decimi sul cronometro ancora da giocare. Il tiro di Colombo si infrange sul primo ferro e scoppia la gioia dei piemontesi per una partita vinta quando ormai sembrava compromessa.

Il tabellino:
Basket Club Trecate – Azimut Pool 2000 Loano 76 – 75
(Parziali: 20 – 18, 32 – 39, 53 – 57)
Basket Club Trecate: Scarabello 2, Taffettani 3, Pioggia 8, Lattuada 9, Tramona 6, Colombo ne, Cantone 13, Martinetti 18, Canavesi 14, Gambaro 3. All. Calcaterra e Cordone, aiuto all. Cerina.
Azimut Pool 2000 Loano: Bongioanni, Prato ne, Ciarlo 8, Savoldelli 9, Bussone 6, Manuelli 12, Gatta 5, Ferrari ne, Cacace 20, Colombo 15. All. Costagliola, aiuto all. Prati.
Arbitri: Gianni Belcuore (Pertengo) e Gabriele Campana (Torino).

Ecco quanto è accaduto nella 15° giornata:
Gorla Cantù – El Charro Cinture Biella 82 – 74
Centro Basket Sestri Levante – Named Crocetta Torino 64 – 51
Banca Popolare Novara Domodossola – Sarzana Basket 68 – 75
Cogein Savigliano – Igm Follo 85 – 67
Expo Inox Mortara – Edimes Pavia 79 – 62
Basket Club Trecate – Azimut Pool 2000 Loano 76 – 75
Bluenergy Group Novara – Centro Mini Basket Rho 76 – 60
Zimetal Alessandria – Orsi Derthona Basket Tortona 58 – 87

La classifica a metà campionato:
1° Orsi Derthona Basket Tortona 28
2° Edimes Pavia 24
3° Sarzana Basket 20
3° Gorla Cantù 20
3° Expo Inox Mortara 20
3° Bluenergy Group Novara 20
7° Cogein Savigliano 16
8° Banca Popolare Novara Domodossola 14
8° Igm Follo 14
10° El Charro Cinture Biella 12
11° Centro Mini Basket Rho 10
11° Zimetal Alessandria 10
11° Centro Basket Sestri Levante 10
14° Azimut Pool 2000 Loano 8
14° Named Crocetta Torino 8
16° Basket Club Trecate 6

Il 16° turno proporrà i seguenti incontri:
sabato 7 gennaio ore 18,30 Centro Mini Basket Rho – Expo Inox Mortara
sabato 7 gennaio ore 18,30 Sarzana Basket – Zimetal Alessandria
sabato 7 gennaio ore 21,00 Named Crocetta Torino – Gorla Cantù
sabato 7 gennaio ore 21,00 El Charro Cinture Biella – Azimut Pool 2000 Loano
sabato 7 gennaio ore 21,00 Igm Follo – Bluenergy Group Novara
sabato 7 gennaio ore 21,00 Basket Club Trecate – Centro Basket Sestri Levante
sabato 7 gennaio ore 21,15 Cogein Savigliano – Banca Popolare Novara Domodossola
lunedì 9 gennaio ore 21,00 Edimes Pavia – Orsi Derthona Basket Tortona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.