Assenteismo in calo ad ottobre nel savonese: Finale il Comune più virtuoso

cartellino timbro badge

Savona. In base alle stime del Ministero per la Pubblica Amministrazione in collaborazione con l’Istat nell’ottobre 2011, rispetto allo stesso mese del 2010, le assenze per malattia dei dipendenti pubblici sono diminuite, a livello nazionale, dell’8,1%. Si sono inoltre ridotte sia le assenze per malattia superiori a 10 giorni (-5,3%) sia le assenze per altri motivi (-6,1%).

Per ottobre 2011, sull’universo di 8.623 amministrazioni pubbliche, hanno comunicato i dati sulle assenze 5.636 amministrazioni. Le Amministrazioni provinciali hanno registrato la maggior percentuale di diminuzione di assenze per malattia (-11,9%), i Ministeri, la Presidenza del Consiglio e le Agenzie fiscali, accorpate nella rilevazione, hanno avuto la più alta diminuzione di assenze per malattia superiore a 10 giorni, pari a -13,5%, mentre le Aziende sanitarie locali svettano con un -10,8% di assenze per altri motivi.

Nel savonese sono cinque le amministrazioni pubbliche a registrare la maggiore diminuzione di giornate d’assenza rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: il Comune di Finale Ligure (-66,2%), il Comune di Cairo Montenotte (-55,6%), l’Azienda Sanitaria Locale n. 2 (-53,6%), il Comune di Pietra Ligure (-46,1%) e il Comune di Quiliano (-39,0%).

Sul lato opposto da segnalare il +46,5% del Comune di Vado Ligure, il +10,2% del Comune di Albenga e il +7,7% dell’amministrazione provinciale di Savona.

Per quanto riguarda le assenze mensili pro-capite, il valore più elevato, in provincia, si è registrato ad ottobre nel Comune di Vado Ligure e in quello di Savona, con una giornata di assenza per dipendenti, pari al doppio di quanto è stato rilevato all’Asl e nei Comuni di Cairo, Pietra Ligure e Quiliano (0,5 giornate pro capite al mese). Ha fatto meglio Finale Ligure con 0,3 giorni di assenza per dipendente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.