Animali in ospedale, Enpa: “Benefici terapeutici per i pazienti ma vanno rispettate le necessarie precauzioni”

cane ospedale

Savona. La sentenza di un magistrato di Varese, che concede l’accesso di un cane all’ospedale per far visita al padrone ricoverato, riempie di speranza i volontari della Protezione Animali savonese, che da anni tentano di ottenerlo per i nosocomi della provincia.

“L’Enpa aveva inviato una richiesta circostanziata al direttore dell’Asl2 a febbraio dello scorso anno, dopo un’iniziativa analoga nel 2009, relativa agli ospedali di Savona, Cairo Montenotte, Pietra Ligure ed Albenga, ricordando che già accade dal 2009 al San Martino di Genova e dal 2011 nelle strutture sanitarie dell’Asl4 Chiavarese; ma il direttore Neirotti si era limitato ad una dichiarazione di apertura. Una decisione quindi ancora attesa che avrà benefici terapeutici importanti per la salute e il morale dei pazienti; sono infatti numerosi i degenti che soffrono, non soltanto per il disagio fisico della loro condizione di malati ma anche per la separazione forzata dai loro animali” si legge in una nota della protezione animali.

“Agli scettici ed agli pseudo-igienisti l’Enpa ricorda che cani, gatti e conigli di proprietà hanno raggiunto in questi anni elevati standard di salute e sicurezza, grazie ai molti veterinari per piccoli animali sempre più numerosi e qualificati; ben altri sono i veri pericoli per la salute dei pazienti degli ospedali, dalle cosiddette infezioni ospedaliere alle persone esterne che frequentano i parenti ricoverati o gli ambulatori. Naturalmente dovrebbero essere rispettati alcuni adempimenti, già in atto a Genova e Chiavari: per entrare in ospedale con animali al seguito, infatti, se ne dovrebbe fare richiesta al personale medico almeno 24 ore prima della visita, esibire il libretto che certifichi le vaccinazioni, l’assicurazione e l’iscrizione all’anagrafe canina per i cani, nonché un certificato di buona salute dell’animale redatto al massimo 15 giorni prima della visita” prosegue la protezione animali.

“Da molti anni l’Enpa savonese si batte per eliminare i troppi e spesso immotivati divieti di accesso agli animali in spiagge, oasi pedonali, lungomari, parchi, risto-ranti, alberghi, negozi, case di riposo e cura; e la battaglia per farli entrare negli ospedali, o nelle case di riposo al seguito dei proprietari anziani ricoverati, vista la mentalità ancora diffusa nella pubblica amministrazione, non sarà facile”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.