Andora. Inaugurazione in grande stile per il nuovo molo centrale di Andora: alla presenza dell’ambasciatore di Norvegia, Bjørn T. Grydeland, l’opera strutturale che si protende in mare sarà intitolata al grande etnografo ed avventuriero Thor Heyerdahl, autore dell’impresa del Kon Tik.
La cerimonia si svolgerà venerdì 6 gennaio a partire dalle ore 10. Il coro dei bambini della Direzione Didattica andorese diretto dal maestro Massimiliano Viapiano eseguirà gli inni nazionali italiano e norvegese.
Alle 11,15 è previsto il conferimento della cittadinanza onoraria a sir David De Rottschild, eletto Esploratore dell’Anno 2010 dalla Società National Geographic. Alle 16, nella sala polivalente di Palazzo Tagliaferro, concerto della Camerata Musicale Ligure con musiche di Rossini, Verdi, Grieg ed altri celebri autori italiani e stranieri. Sempre nel Palazzo cittadino è visitabile la mostra artistica della figlia del leggendario esploratore, Maria. Per l’intera giornata sarà presente l’ambasciatore Grydeland.
“Sarà un momento di grande importanza poter onorare il nome di Thor Heyerdahl, che ha radicato un forte legame d’amicizia tra andoresi e norvegesi, e ha riscoperto Colla Micheri – sottolinea il sindaco Franco Floris – Il molo e l’area circostante sono stati riqualificati, insieme ad un imponente intervento idraulico, per diventare un nuovo biglietto da visita per la città”.
L’intervento sul molo ex Tortuga è stato realizzato per eliminare lo scarico del fossato che, raccogliendo acque bianche e pluviali a monte, si trovava l’argine delle mareggiate allo sbocco, con problemi di allagamenti. Il fossato che scaricava a spiaggia è stato spostato sino in fondo al molo con tre bocche di uscita. “E’ stato delocalizzato di quasi 150 metri, è stata un’operazione idraulica imponente; contestualmente abbiamo deciso di rifare la pavimentazione e l’illuminazione, creando un braccio di passeggiata verso mare” rimarca il primo cittadino.