Politica

“Albenga è” presenta il progetto “Talea”: 6 convegni su temi strategici per lo sviluppo di Albenga

alberto passino e daniele tealdi

Albenga. Si chiama “Talea” il progetto ideato da Alberto Passino che ne ha voluto condividere lo sviluppo all’interno dell’Associazione culturale di promozione sociale “Albenga è”.

Si tratta di un piano strategico per la città di Albenga e frazioni, basato sull’ascolto e confronto con le realtà che vivono nel nostro territorio. Il progetto apre un dibattito pubblico che si strutturerà in 6 convegni su temi importanti per lo sviluppo futuro di Albenga.

Il plauso all’iniziativa giunto dal direttivo della stessa associazione non si è limitato a “patrocinarne” la nascita, ma condividendone gli intenti ha voluto divenire parte attiva del suo sviluppo annoverandolo come uno dei suoi stessi obiettivi. Ecco quindi come “progetto Taléa” trova una collocazione all’interno dell’associazione culturale, basata sul confronto e lavoro fianco a fianco con tutti i gruppi tematici di “Albenga è”.

Tre sono le parole chiave che tracciano la rotta di “Progetto TALéa” e dalle quali non ci si può discostare: Ascolto delle realtà che vivono il territorio, Confronto su i temi che le riguardano e Sintesi delle diverse posizioni per giungere, dove possibile, a una proposta mediata tra le parti, che tenga però sempre presente il bene supremo che è la collettività.

Gli incontri organizzati da Taléa in realtà saranno sei, ma per il primo incontro e l’ultimo va fatto un ragionamento completamente diverso e conseguentemente un’esposizione a sé; poiché il primo, aprirà il progetto presentandolo alla città e l’ultimo si formulerà come una convention rivolta al futuro illustrato dagli interventi spontanei dei cittadini, veri protagonisti della serata.

Entrando nel merito, “progetto Taléa” si propone di focalizzare l’attenzione su quattro temi strategici: Patrimonio storico-culturale come volano per il turismo (9 marzo ore 21, sala S. Carlo), La tutela della salute e del benessere della persona (6 aprile ore 21, sala S. Carlo), I giovani e lo sport (11maggio ore 21, sala S. Carlo) e l’agricoltura ad Albenga (1 giugno ore 21, sala S. Carlo).

Propedeutici ai convegni saranno realizzati degli incontri preparatori e sondativi delle realtà interlocutorie con cui avverrà il confronto. Dovrà essere chiaro come queste prime riunioni siano solo finalizzate all’ascolto e alla verifica della disponibilità alla condivisione delle esperienze maturate nel proprio settore.

Il presidente di “Albenga è” introdurrà il primo ed ultimo incontro dei sei in scaletta, nei tre convegni tematici invece spetterà ad altri membri del direttivo introdurre l’argomento per competenze o sensibilità proprie, mentre Alberto Passino, responsabile del progetto, sarà il moderatore per tutti gli incontri.

Il metodo nell’esporre i vari argomenti sarà strutturato con un ritmo molto dinamico, senza interminabili interventi di cui spesso si perde il filo. Questa impostazione sarà mantenuta come su tutti gli incontri, dove l’utilizzo di strumenti multimediali agevolerà l’esposizione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.