Albenga: “T.R.A.M.A. all’Opera!”, a Palazzo Oddo prima masterclass internazionale di belcanto

Albenga torre civica

Albenga. “T.R.A.M.A. all’Opera!”. È questo il titolo della Prima Masterclass Internazionale di Belcanto organizzata dalla Associazione Culturale T.R.A.M.A. (The Riviera Academy of Music & Art) di Albenga, con il patrocinio del Comune di Albenga, il contributo della Fondazione Agostino Maria De Mari – Cassa di Risparmio di Savona, in collaborazione con Palazzo Oddo e l’Associazione Culturale Teatro Ingaunia.

Una iniziativa che avrà come docente d’eccezione il celebre soprano Mariella Devia, uno dei nomi più conosciuti in materia di opera in Italia e all’estero, originaria di Chiusavecchia (IM) e già vincitrice del concorso “Toti dal Monte” e di numerose altre onorificenze, la quale terrà – per la prima volta – un corso di alto perfezionamento per cantanti lirici in Liguria. “Mariella Devia non ha bisogno di presentazioni: è indiscutibilmente la regina del belcanto mondiale”, nota il Soprano Anna Maria Ottazzi, responsabile dell’Associazione T.R.A.M.A., “e terrà personalmente lezioni, mattino e pomeriggio, per tutta la durata del master. Tutti gli allievi effettivi avranno più lezioni con lei, ma ci sarà spazio anche per gli allievi uditori, di cui il soprano ha richiesto la presenza”.

La masterclass “T.R.A.M.A. All’Opera!” si svolgerà dal 3 al 9 Giugno a Palazzo Oddo, in Via Roma ad Albenga. La sera dell’ultimo giorno, alle ore 21.30, è previsto il concerto gala finale degli allievi. Il corso è aperto ai cantanti lirici di tutte le nazionalità e di tutte le categorie vocali; è a numero chiuso e prevede una audizione con giudizio di idoneità o non idoneità. L’età massima per l’ammissione è di 38 anni per tutte le categorie. Per l’audizione e per il master sono richieste ai cantanti due arie a scelta del repertorio belcantistico o dell’opera italiana del 1800. Le arie prescelte dovranno essere indicate nel modulo di iscrizione. L’audizione per l’ammissione al Master si terrà nei giorni 10 e 11 Marzo dalle 10 alle 18 presso Palazzo Oddo – Via Roma, 58; in alternativa, sarà possibile inviare una demo all’associazione T.R.A.M.A. tramite posta ordinaria o tramite YouTube.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.