Ad Alassio i primi giochi per bambini realizzati con 20 mila bottiglie di plastica riciclata

comune alassio

Alassio. Saranno inaugurati domani, martedì 24 gennaio alle 10, presso i giardini della Società di Mutuo Soccorso nella frazione Moglio di Alassio, i primi giochi per bambini realizzati con circa 20 mila bottiglie di plastica provenienti dalla raccolta differenziata effettuata nella frazione stessa.

All’ evento parteciperanno gli alunni delle scuole materne e elementari che sono i primi destinatari del messaggio di rinnovamento del sistema di raccolta.

“L’ Amministrazione comunale di Alassio è particolarmente sensibile al riciclo e recupero dei rifiuti,che in altre realtà sono ormai un grave problema. Si possono infatti predisporre le più dinamiche reti di selezione differenziata, ma queste, senza l’appoggio dei cittadini corrono il rischio di fermarsi sul nascere e di non essere correttamente utilizzate. Incentivare la raccolta differenziata ha diversi benefici: rendere il cittadino maggiormente consapevole di ciò che consuma, di produrre meno spazzatura pro-capite, contribuire fattivamente alla realizzazione di una filiera che può portare a recuperare fino al 70% dei rifiuti. Pertanto è essenziale che ogni cittadino di Alassio adulto o bambino che sia, vi partecipi consapevolmente abbandonando aspetti singoli che sono spesso causa di degrado ambientale facilmente modificabili” riferisce l’assessore all’ambiente, Luigi Sibelli.

“Questa nuova economia dei materiali dovrebbe rendere totalmente inutile la realizzazione di nuove discariche che verrebbero sostituite da impianti di compostaggio, di trattamento meccanico biologico, di centri recupero e riciclo” conclude Sibelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.