Vendone in festa con i “canti e i suoni del Natale in Liguria” de I Liguriani

Gruppo Liguriani

Vendone. Il Comune di Vendone ha scelto lo spettacolo natalizio de I Liguriani per augurare buone feste ai suoi cittadini. Martedì 27 dicembre, alle 21, nel centro Polisportivo della frazione Castellaro (ad ingresso libero), il gruppo presenterà i “canti e i suoni del Natale in Liguria”. Un suggestivo ed affascinate viaggio musicale nei territori di una tradizione vivissima, attraverso voci e suoni appartenenti alla tradizione legata al Natale in Liguria e nel nord Italia.

Si tratta di melodie che traggono spunto ed ispirazione da episodi del Vecchio o Nuovo Testamento, quali l’Annunciazione, il viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme, la nascita di Gesù, l’adorazione dei Re Magi, oppure di temi famosi appartenenti al repertorio della cornamusa o “Piva” come la piva bergamasca (meglio conosciuta come “ piva piva”), la piva lombarda ed altre ancora.

I musicisti coinvolti nel progetto “Liguriani” sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournèe in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Germania, Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Stati Uniti e Canada.

L’album d’esordio “Liguriani” è stato pubblicato nel maggio 2011 da Felmay, una delle più importanti etichette discografiche italiane nell’ambito della musica tradizionale ed acustica ed è distribuito in tutta Europa, in America ed in Giappone. Lo spettacolo è inserito nella manifestazione regionale “Suoni di Natale” www.suonidinatale.it. La formazione de I Liguriani è formata da Fabio Biale (violino e voce), Michel Balatti (flauto traverso di legno),
Fabio Rinaudo (cornamusa), Filippo Gambetta (organetto diatonico), Claudio De Angeli (chitarra).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.