Economia

Turismo: Alpitour World e Costa Crociere acquisiscono il gruppo Bravo Net / Hp Vacanze

Gianni Onorato - direttore generale Costa Crociere

Savona.  Alpitour World e Costa Crociere hanno siglato l’accordo che vede i due leader di mercato investire ancora insieme in un’operazione di grande rilevanza per il mercato della distribuzione turistica italiana, con l’acquisizione del gruppo Bravo Net / Hp Vacanze.

Le agenzie del polo Bravo Net / Hp Vacanze che sono attualmente oltre 1.500, sono al centro di un piano di sviluppo che, durante i prossimi tre anni, vedrà i punti vendita arrivare a 2.000. Il giro d’affari nel 2011 è stato di circa 1 miliardo.

I due gruppi Bravo Net e Hp Vacanze sono stati inoltre oggetto di una fusione, che verrà ufficializzata l’1 gennaio 2012.

L’acquisizione prevede che il 20% dell’azionariato del nuovo gruppo resti nelle mani di un pool di azionisti/manager tra cui Luca Caraffini e Dante Colitta, rispettivamente amministratore delegato e direttore commerciale. Tale scelta è un segnale rilevante della continuità rispetto al passato ed è elemento di garanzia rispetto agli associati, che entreranno a far parte di un progetto di grande respiro. Ad entrambi i manager viene confermata la piena indipendenza gestionale.

“L’acquisizione di Bravo net e Hp Vacanze – dichiara Fabrizio Prete, direttore generale del gruppo Alpitour – non modifica in alcun modo gli equilibri distributivi del gruppo, che continuerà a dialogare con le più grandi realtà di networking del settore. Questa è l’occasione per ribadire che il futuro è nella distribuzione: si tratta di una scelta che completa la copertura sul territorio e migliora l’assetto distributivo già brillantemente avviato e sviluppato con Welcome Travel Group. Inoltre l’acquisizione di un nuovo partner consente di aumentare la capacità di lettura e analisi del mercato dei consumi e di poter avere maggiori possibilità di incrementare la veicolazione delle attività e delle proposte del tour operating.”

“Con l’acquisizione, insieme ad Alpitour, di Bravo Net / HPVacanze – commenta Gianni Onorato, direttore generale di Costa Crociere – diamo seguito ad un importante processo di sviluppo della distribuzione turistica e di crociere in Italia e confermiamo quanto le agenzie di viaggio siano strategiche come canale di vendita per il futuro. Riteniamo che con il nostro supporto si possa ulteriormente sviluppare una miglior relazione con il cliente basata sull’innovazione e qualità del servizio, sulla formazione e sull’uso delle tecnologie. Questo è un passo che permetterà all’intero comparto di poter crescere; continueremo a lavorare e sviluppare nuovi progetti di collaborazione con tutte quelle agenzie di viaggi che credono nel nostro marchio, prodotti e crescita futura.”

“Siamo un gruppo dinamico e veloce, con soci industriali del calibro di Alpitour World e Costa, rispettivamente il primo gruppo turistico italiano ed il primo crocierista europeo, pensiamo di poter offrire alle nostre agenzie una partnership importante e concreta – Così commenta Luca Caraffini, amministratore delegato della nuova società -. Il supporto che ci verrà dato sul prodotto, sulla tecnologia, sui servizi e sul marketing permetterà ai nostri associati di avere dei forti vantaggi che li renderà ancora più competitivi sul mercato. Noi siamo onorati di essere stati scelti per questo nuovo progetto e siamo certi che insieme realizzeremo ulteriori e grandi successi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.