Telefonate dai call center, la polizia postale: non tutte sono truffe, no ad allarmismi

telefono

Liguria. Nonostante le truffe telefoniche siano frequenti anche in Liguria, la polizia postale invita a non creare allarmismi, in quanto non tutte le telefonate apparentemente strane, sono delle truffe.

Alcuni mesi fa, ad esempio, su Facebook e altri social network si parlava di un numero (06/89798) che, secondo quanto descritto dagli utenti, alla risposta avrebbe sottratto soldi.

La polizia postale, invece, spiega che non è così, ma che si tratta di semplici call center. Quando si firmano contratti con compagnie telefoniche, banche, fornitori di elettricità e quant’altro, si dà infatti il proprio assenso al trattamento dei dati personali, che poi vengono passati ad altre società per indagini di mercato.

A quel punto le telefonate vengono effettuate da appositi calla center, che ripetono i numeri a random. A volte può capitare che la telefonata parta automaticamente e che l’utente risponda, ma dall’altra parte non senta nessuno perché in quel momento l’operatore è assente ed è il sistema ad aver chiamato in automatico.

La polizia postale precisa che spesso queste telefonate vengono scambiate per truffe, ma che le truffe sono altre, ad esempio quando si viene chiamati da numeri che alla risposta buttano subito giù per farsi richiamare e così ricaricare i propri telefoni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.