Altre news

Tassa sui posti barca: gli “Indignados della nautica” approdano su Facebook

porto alassio

Gli appassionati di nautica navigano in cattive acque, soprattutto dopo la manovra Monti che prevede una tassa sui posti barca, tanto che la protesta è dilagata in un battibaleno anche su Facebook, dove è nato un gruppo, ‘Gli Indignados della nautica’, che in poco più di 24 ore ha già superato i 1800 iscritti.

“Abbiamo un’unica possibilità: diventare tanti e far sentire la nostra voce molto in alto – spiega il promotore Max Procopio, ex velista professionista (il Moro di Venezia) e azionista di Marine Partners, società che opera esclusivamente nella nautica -. Vogliamo conoscere chi ha avuto l’idea di raddoppiare di fatto il costo di un posto barca dalla sera alla mattina con un’inutile balzello. Spiegargli che l’unico risultato di questa assurda scelta sarà un esodo incontrollato, fargli capire che sta affossando un intero settore e deprimendo ulteriormente l’azienda Italia, che il turismo estero si rivolgerà altrove, disertando definitivamente le nostre coste”.

“Un provvedimento di questo tipo – aggiunge – deprime se non annienta tutto un comparto e il suo indotto tra cui il turismo”. Tantissimi gli interventi di velisti e appassionati del mare. E non manca l’ironia: “Cosa vi aspettate da uno che si chiama Monti?”, scrive un iscritto al gruppo.

In poche ora i post impazzano sulla pagina. “Questa esperienza ‘la pagina facebook’ non va abbandonata possiamo unirci in molte iniziative come gestione diretta di marina, organizzare la nostra passione, controllare il nostro mare. Lancio l’idea di proseguire su questa strada. Essere interlocutori diretti dell’apparato pubblico. Non una vera voce si è’ alzata dalla lega navale e dalle tante organizzazioni che ci dovrebbero rappresentare. Forza ricconi organizziamoci”, scrive Antonio. E i commenti scorrono a fiumi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.