Tassa di soggiorno, Mattea a Comuni: “Dite no in maniera compatta, sarebbe un danno per il nostro brand”

carla mattea tavolo turismo

Savona. Si è svolto stamane nella Sala Giunta di Palazzo Nervi un incontro, alla presenza dell’assessore al turismo della Provincia di Savona Carla Mattea, con gli assessori al turismo dei Comuni del territorio.

La riunione ha avuto come argomento la controversa tassa di soggiorno, ovvero la tassa antiturismo per definizione che se applicata produrrebbe effetti che non tarderebbero a farsi sentire fin dai primi mesi del 2012.

“La Provincia di Savona è da tempo impegnata, dichiara l’sssessore provinciale Mattea, in progettualità volte alla promozione e alla valorizzazione del comprensorio costa – entroterra in azione sinergica con gli enti di competenza, le associazioni imprenditoriali di settore e i soggetti privati. Insieme per rilanciare un prodotto che in tempi difficili come questi che stiamo vivendo,
fatica a trovare la giusta dimensione. Se a questa difficoltà di collocazione del “pacchetto provincia” nel mercato turistico interviene come ulteriore balzello la tassa di soggiorno, il
risultato non può essere altro che la completa congestione dei servizi, il blocco totale dei progetti e della crescita di questo vitale settore”.

“Invito quindi tutti i Comuni della nostra provincia, ad esprimere il proprio dissenso, in modo compatto, non introducendo nel proprio territorio la tassa di soggiorno, una scelta che se attuata rappresenterebbe una battuta d’arresto per il nostro brand e per tutto il comparto economico. A tal fine è stato fissato per giovedì 12 gennaio alle 15 un tavolo a cui siederanno gli assessori al turismo dei Comuni della provincia che porteranno una proposta da inserire in un documento da inviare all’attenzione della Regione. Una Regione Liguria che si deve fare portavoce del disagio del territorio ed elaborare a sua volta linee guida, sull’esempio di quanto stanno già facendo altre Regioni, per risposte esaustive” conclude l’assessore Mattea.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.