Regione. Il taglio degli assessori esterni in Regione Liguria prende sempre più corpo. Un un mini rimpasto della giunta regionale ligure potrebbe essere stata al centro di un colloquio tra il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, il presidente del Consiglio e segretario dell’ Udc, Rosario Monteleone, e il consigliere e segretario del Pd, Lorenzo Basso, nell’ambito di un primo step di confronto nel centro sinistra.
I tre hanno parlato tra loro per molti minuti in aula in una pausa dei lavori del Consiglio regionale. Al termine, nessun commento. Ma, sempre durante la pausa, il consigliere Armando Ezio Capurro (Lista Burlando) ha confermato che martedì presenterà l’annunciato emendamento al Bilancio per chiedere il taglio di sei assessori esterni e risparmiare così, afferma, due milioni.
Maruska Piredda (Idv), come il resto del suo gruppo, è pronta a votarlo, così come tutto il centrodestra e parte della sinistra: “ma la proposta serve solo per risparmiare risorse, non per dare il via a qualche gioco di poltrone – ha affermato la consigliere -. Non è un attacco personale agli attuali assessori esterni”.
“La decisione finale naturalmente spetta al presidente Burlando – ha aggiunto Piredda -. Sarà lui a decidere se intervenire e togliere tutti o una parte degli assessori esterni. Può decidere di ridistribuire le deleghe oppure nominare nuovi assessori scegliendoli tra i consiglieri. Ma ripeto, non è intenzione dell’Idv, che ha tra l’altro un assessore esterno in carica, fare giochi di poltrone”.