Presepi viventi, mercatini e tanti concerti: tre giorni di eventi natalizi

Il presepe vivente di Roccavignale giunge quest’anno all’edizione numero 30. Si svolge nelle serate del 23 e 24 dicembre. Bus navetta gratuito da Millesimo per tutte le serate a partire dalle 19,30, con fermate in piazza della Libertà e dal campo sportivo; pullman turistico gratuito da Savona per il 23 dicembre, con partenza alle 20 da piazza del Popolo, lato Hotel Riviera Suisse. Prenotazione del pullman: Agenzia Verdazzurro 019821360.

Presepe vivente anche a Segno, località di Vado Ligure. Dalle 20, bus navetta gratuito dal piazzale dell’ex Coop ogni mezz’ora con fermate sul ponte di Sant’Ermete. E non solo: presepi viventi, questa sera, saranno creati a Balestrino nel piazzale antistante la parrocchia di Sant’Andrea, Ceriale nelle vie cittadine, Arnasco e Albenga in piazza IV Novembre.

A Villanova, “Barattolando” è il titolo dell’iniziativa organizzata dallo studio di progettazione creativa “Quattromani”, in collaborazione con l’Unione Sportiva Villanovese che si svolgerà venerdì 23 dicembre, a partire dalle 15,30 nel Nuovo Salone dei Fiori. I bambini potranno scambiarsi giochi, libri ed oggetti. La fiera del baratto offre la possibilità di “allungare” la vita dei giocattoli di bambini e ragazzi (fino a 12 anni di età) ormai inutilizzati da tempo. Gli oggetti da barattare saranno classificati e messi a disposizione dei bambini secondo un apposito regolamento.

Il Salone dei Fiori sarà nuovamente la location dove saranno ospitati i due appuntamenti musicali che chiudono la rassegna di eventi per le festività natalizie organizzati dall’Associazione Culturale Villanovese. Martedì 27 dicembre, alle 21, sarà la volta del concerto del “Saxophobia Saxophone Quartet”, mentre giovedì 5 gennaio, lo spettacolo della corale di canti liguri “I pertinaci” darà il benvenuto al nuovo anno. Da sabato 24 dicembre a venerdì 6 gennaio, nei locali dell’ex sistema bibliotecario della Comunità Montana Ingauna sarà possibile visitare il Presepe allestito da un gruppo di parrocchiani villanovesi.

A Celle in Via Colla offrirà, sabato 24 dicembre, molte occasioni per fare festa, con un mercatino di artigianato e decorazioni natalizie, dove trovare gli ultimi regali e un laboratorio per i bambini, curato da Valentina Biletta. I golosi non rimarranno di certo delusi: sabato 24 sono attesi nel Centro storico per Dolci Auguri, un momento di aggregazione, convivialità e immancabili delizie, che si ripeterà anche sabato 31. Si continua poi con il Triathlon di Natale, lunedì 26, presso lo Stadio comunale della Natta, dedicato a chi non rinuncia all’attività sportiva nemmeno durante le feste e con il Concerto in favore dell’Unicef, martedì 27, alle 21, presso la Chiesa della Consolazione: la Corale Polifonica Cellese ospita il Coro di Valleggia per un imperdibile concerto di musica sacra e brani della tradizione.

Pontinvrea festeggerà il Natale a colpi di musica. La sera del 25 dicembre, alle 22, il locale “Beer Room”, ospiterà un concerto revival del gruppo “Margot”. “Presenteremo un revival interamente curato da noi e che si propone di ripercorrere, con taglio ironico, le tappe fondamentali del rock, del punk e del pop degli ultimi 25 anni. E’ previsto pure un pullmino che partirà da Savona, per chi non volesse guidare” spiega il cantante del gruppo Massimiliano Amoretti.

Il gruppo suonerà musica che spazia dal punk anni ’90, come Derozer e Pornoriviste, agli 883, dai RHCP a Rino Gaetano, dal Liga ai White Stripes, passando per i Blink 182 e gli Offspring, da pezzi come Ricominciamo a Basket Case a Song2. Dopo il concerto il divertimento continuerà con un dj set. Per informazioni sul servizio bus è possibile contattare il numero 3396646639.

Il Comune di Vendone ha scelto lo spettacolo natalizio de I Liguriani per augurare buone feste ai suoi cittadini. Martedì 27 dicembre, alle 21, nel centro Polisportivo della frazione Castellaro (ad ingresso libero), il gruppo presenterà i “canti e i suoni del Natale in Liguria”. Un suggestivo ed affascinate viaggio musicale nei territori di una tradizione vivissima, attraverso voci e suoni appartenenti alla tradizione legata al Natale in Liguria e nel nord Italia.

Si tratta di melodie che traggono spunto ed ispirazione da episodi del Vecchio o Nuovo Testamento, quali l’Annunciazione, il viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme, la nascita di Gesù, l’adorazione dei Re Magi, oppure di temi famosi appartenenti al repertorio della cornamusa o “Piva” come la piva bergamasca (meglio conosciuta come “ piva piva”), la piva lombarda ed altre ancora.

I musicisti coinvolti nel progetto “Liguriani” sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournèe in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Germania, Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Stati Uniti e Canada.

Musica anche a Borgio Verezzi: alle 22,30 fiaccolata alla chiesa di San Martino e musiche tradizionali con le zampogne. Ad Alassio, dalle 16 di oggi, concerto del complesso bandistico Città di Alassio. Dalle 16 di oggi, a Loano, concerto itinerante della Sbanday Street Band Smi nelle vie del centro e “Magie di Natale”, mercatino con presepi, decorazioni e idee regalo nei giardini San Josemaria Escrivà.

Nella giornata di Natale, tanti i presepi che sarà possibile visitare. Presepe meccanizzato con effetti di luce e acqua in corso Roma a Loano; itinerario dei presepi: ricostruzioni della natività e mostra di immagini e oggetti sulla tradizione del Natale nelle vie del centro storico a Toirano; presepe tradizionale presso la chiesa dell’Annunziata a Pietra Ligure. E ancora: presepe di ambientazione ligure nella piccola chiesa barocca del Rione dei Neri in via Colombo e presepe di ambientazione marinaresca presso la sede della Compagnia di San Pietro a Finale Ligure; a Noli, dalle 14,30 alle 17,30 “Il cammino dei presepi” nel centro storico di Voze. A Borgio, l’artista Mario Nebiolo ha creato un presepe dipingendo nove grandi teli nelle vie e nelle piazze del paese; inoltre, presepe di 15 metri quadri con effetti speciali e statuine in movimento presso la sede dell’Aib.

Sempre il 25, a Varazze, alle 21,15 “Na fetta de torta paradiso”, commedia brillante in tre atti in dialetto ligure al teatro don Bosco.

Appuntamento lunedì 26 dicembre alle 21,30 presso la Parrocchia N.S. della Concordia di Albissola Marina, per l’ormai tradizionale gospel di santo Stefano. Quest’anno saranno i Flossie Boyd Johnson & Favor, direttamente dal Sud Carolina, ad animare il pubblico con ritmi afro americani e le più belle melodie natalizie.

Lunedì all’insegna della musica anche in altre località. Concerto della Corale Guido D’Arezzo alla Società di Mutuo Soccorso alle 21 a Carcare; concerto per organo e tromba con Michele Croesa e Izabela Szlachekto alla parrocchiale di San Michele Arcangelo dalle 21 a Celle. A Savona, alle 21, concerto di Natale con il coro e l’orchestra San Pietro, diretti da padre Piergiorgio Ladone, alla chiesa di san Pietro in via Untoria. A Varazze, dalle 21, concerto del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine all’Oratorio di San Giuseppe e della Santissima Trinità.

Alle 16,30, a Finale, concerto del Coro Sine Nomine diretto da Gianluca Viglizzo alla chiesa dei Neri. Alle 17,30 a Loano, “Le musiche dell’anima: Vidimus Stellam l’Epifania nel Rinascimento”, concerto dell’Ensemble vocale Gli Invaghiti all’Oratorio di N.S. del SS. Rosario.

Sempre lunedì, ad Albenga, mercatino di antiquariato in viale Martiri della libertà, mentre ad Alassio si terrà il cimento invernale di nuoto davanti all’Hotel Mediterranée alle ore 10 e, dalle 10 alle 19, ci sarà spazio per “Arte in piazza”, mercatino di artigianato e antiquariato in piazza Airaldi e Durante.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.