Cronaca

Postumi della sbornia eliminati in 15 minuti? Ora si può: dagli Usa per Natale arriva una pillola ad hoc

movida, discoteca, alcol e giovani

Quindici minuti per annullare tutti i sintomi della sbornia da alcol. Sembra un’operazione impossbile invece, secondo un gruppo di scienziati americani, adesso è realtà. Dagli Usa, giusto in tempo per Natale, è in arrivo infatti una pillola, una combinazione di aspirina e caffeina, che è in grado di cancellare gli effetti provocati da qualche bicchiere di troppo. A darne notizia è Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti”.

La pillola effervescente è disponibile online, contiene 500 milligrammi di aspirina, 60 milligrammi di caffeina e un antiacido per placare lo stomaco sconvolto. Secondo i suoi inventori, una singola dose di “Blowfish” può eliminare in appena 15 minuti tutti i sintomi innescati da una notte di bevute pesanti, come nausea, vomito e stanchezza.

La sua commercializzazione è appena stata lanciata negli Stati Uniti e in caso di successo saranno vendute in Europa e quindi anche in Italia già dall’anno prossimo. Incredibilmente la formula innovativa non è frutto del lavoro degli scienziati, ma fu scoperta da un ex finanziere, la dottoressa Alex Brenna, che ha scoperto la ricetta dopo aver provato ripetutamente la cura su centinaia di soggetti ubriachi.

L’inventrice, laureatasi ad Harvard, ha dichiarato: “Ho iniziato questa ricerca come in una missione per trovare qualcosa che poteva essere assunto al mattino, dopo aver bevuto. Dopo alcune ricerche, ho trovato una combinazione che ha risolto il problema in modo veloce. Ho iniziato a condividerlo con i miei amici, ma poi sempre più persone hanno continuato a chiederne sempre di più”. Il prodotto è stato approvato dalla US Food and Drug Administration (FDA) ritenendolo sicuro per il mercato.

Chi soffre di una sbornia può tranquillamente prendere due compresse effervescenti, che consentono di aiutare a “ripristinare prontezza mentale o veglia quando si verifica la stanchezza o sonnolenza associati con i postumi di una sbornia”. Nonostante lo slogan del prodotto, “Padroni della notte. Salviamo il giorno” l’inventore nega che il trattamento promuove il “binge drinking“ e non vuole assolutamente incoraggiare un uso eccessivo dell’alcol.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.