Economia

Porto di Savona: traffici in ripresa, crescita delle rinfuse, frutta, contenitori e minerali

porto savona

Savona. Continua anche in novembre il trend di crescita iniziato nei mesi scorsi, anche il complessivo dei movimenti dei primi undici mesi del 2011 rispetto allo stesso periodo 2010 evidenzia una significativa crescita.

Aumentano le rinfuse, sia liquide che solide che, ad esclusione dei soli combustibili fossili, registrano tutte segno positivo; per quanto riguarda i movimenti di carbone, nonostante lo sbarco sia aumentato negli ultimi mesi, a novembre l’aumento è del 43%, il complessivo dell’anno continua a risentire della diminuzione di arrivi del periodo precedente; in leggero aumento le merci convenzionali che riducono il disavanzo.

Il movimento complessivo delle merci nel mese di novembre ha raggiunto 1 milione 228 mila tonnellate, se si confronta con lo stesso mese di novembre 2010, si ottiene un aumento di traffici di 265.235 tonnellate.

Ragionando sul periodo gennaio novembre, si ha un aumento, rispetto allo stesso periodo 2010 di 752.215 tonnellate, pari al +5.92%. Buoni risultati nelle rinfuse. Per quanto riguarda le liquide: biocarburanti (+66.33%), prodotti raffinati (+28.65%) e greggio (+9.41%). Solide: bene i minerali che quadruplicano gli approvvigionamenti, i cereali (+19.3%), altre rinfuse (+6,6%); Soltanto i combustibili solidi fanno segnare un -5.5% che rapportato al -9.1% dello scorso mese mostra una diminuzione del trend negativo. Per le merci convenzionali aumenta il traffico al terminal Reefer sia per quanto riguarda la frutta che per il comparto contenitori, ciò fa diminuire il trend negativo accumulato nei primi mesi 2011, la frutta fa segnare un -7.1% (era -8.9% in ottobre) e il comparto contenitori -14.9% (-17.6% lo scorso mese).

Prodotti forestali +12.0%; rotabili: grazie anche all’acquisizione delle linee per la Sardegna +22.7%; acciai in diminuzione stabili con -7.5%. Comparto passeggeri: novembre, ha portato a Savona 122.376 ospiti che sommati a quelli giunti nei mesi precedenti porta a 891.755 il numero dei passeggeri dall’inizio dell’anno, l’incremento del solo comparto crociere è del +24.0%. Sommando a questi il dato dei traghetti, in crescita anch’essi, il complessivo di ottobre supera il milione di passeggeri, per la precisione 1.247.601 con un aumento, rispetto al periodo 2010 del 21.2%.

Sembrano consolidarsi quei piccoli segnali che in ottobre facevano ben sperare in una timida ripresa produttiva, appaiono in aumento le materie prime: rinfuse alimentari ed industriali con la sola eccezione dei carboni che comunque diminuiscono il trend negativo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.