“Piper’s Christmas, racconti di cornamuse”: spettacolo dei Birkin Tree ad Albisola

Birkin Tree

Albisola S. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore celebra il Natale offrendo un appuntamento musicale di grande atmosfera. I Birkin Tree proporranno lo spettacolo “Piper’s Christmas” (itinerario attraverso la musica irlandese, scozzese, francese e del nord Italia) lunedì 26 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Leone con ingresso libero.

Da circa duemila anni la cornamusa è presente nel panorama degli strumenti musicali e nonostante l’età esercita sempre un grande fascino sugli ascoltatori. E sono più di mille anni che è legata in modo indissolubile all’immagine della Santa Natività, dove un pastore rallegra il “Nuovo Nato” con il suono della zampogna.

Il concerto presentato dai Birkin Tree propone un itinerario attraverso il repertorio legato a questo strumento sia nell’ambito del Natale sia nella grande letteratura popolare. Verranno eseguiti brani provenienti dalla tradizione irlandese, scozzese, francese e del Nord Italia. I Birkin Tree hanno tenuto più di millecinquecento concerti in Italia ed in Europa , esibendosi più volte in Irlanda nei più importanti festival. Hanno partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive italiane ed in Irlanda per RTE (la radio nazionale irlandese), Radio Kerry e Radio Clare.

La Formazione ha all’attivo quattro incisioni discografiche – Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010) che hanno riscosso importanti riconoscimenti da parte della critica specializzata di tutto il mondo (Europa,Usa ed Australia). E’ presente inoltre in decine di compilation dedicate alla musica Celtica. Lo spettacolo è inserito nella rassegna Incanti di Natale, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore ed è inoltre in cartellone nella manifestazione regionale “Suoni di Natale” – www.suonidinatale.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.