Ospedale di Cairo, Quaini-Montaldo: prove di braccio di ferro

Genova - protesta valbormida sanita

Cairo Montenotte. Non sembravano della stessa compagine di maggioranza, oggi, Stefano Quaini e Claudio Montaldo durante l’audizione dei sindaci e comitati valbormidesi preoccupati per il futuro dell’ospedale. Il presidente della commissione sanità, infatti, ha più volte punzecchiato l’assessore regionale, che a sua volta ha cercato di mantenere la linea diplomatica.

“Ognuno deve fare i conti con la propria coerenza” ha detto Montaldo riferendosi al consigliere dell’Idv. Quest’ultimo replica: “Ho fatto per 15 anni il tecnico di medicina e 15 mila anestesie, la coerenza l’ho sempre dimostrata nella mia attività e ora non ne devo rispondere a nessuno. Semplicemente ho difeso il territorio, ho fatto scelte per la Valbormida”.

“Allo stesso tempo – aggiunge Quaini – ho sempre lavorato molto coerentemente all’interno di questa maggioranza. In questa circostanza ho chiesto di avviare un tavolo tecnico con tutti gli attori del sistema sanitario per fare chiarezza sull’ospedale di Cairo, anche alla luce di alcune voci allarmistiche che sono state, sbagliando, divulgate”.

Lo stesso Quaini, insieme a Michele Boffa, ha da tempo sostenuto la necessità di un potenziamento della chirurgia di Day Surgery. Risultato che sarà inanellato, con il benestare manifestato oggi da Montaldo. Le decisioni sul pronto soccorso, destinato ad assumere la definizione di struttura “in area disagiata” secondo i parametri Agenas, sono rimesse però all’assemblea legislativa regionale.

“L’ospedale di Cairo Montenotte non è in discussione, è fortemente integrato con l’ospedale San Paolo di Savona, ha un’area di medicina internistica e di riabilitazione molto importante. E’ previsto che l’area chirurgica si trasformi in Day Surgery che farà l’80% degli interventi, in grado di garantire la sicurezza dei pazienti. Per quanto riguarda il pronto soccorso si terrà conto che è inserito in una zona disagiata” ha detto l’assessore Montaldo al termine della riunione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.