Noli, disabilità: se ne discute con Anna Rastello che racconta l’esperienza del suo cammino verso Lourdes

anna rastello

Noli. Una serata per parlare del tema della disabilità. L’appuntamento è per il prossimo 19 dicembre, alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Noli dove si terrà la presentazione da parte di Anna Rastello, mamma di Marcella, e di Riccardo del filmato e del libro sulla loro esperienza di cammino da Rossiglione a Lourdes: “Il cammino di Marcella”. Anna e i suoi compagni di viaggio erano già stati a Noli nella scorsa primavera durante il loro cammino per discutere insieme i problemi e le questioni attinenti il mondo della disabilità.

L’idea di questo cammino nasce nella notte tra il 12 e il 13 aprile 1997, quando in seguito ad un incidente stradale Marcella, una bimba di 8 anni, fu sbalzata dall’auto su cui viaggiava e cadde dal viadotto Piani, lungo l’autostrada A26. Dopo il lungo volo (circa 28 metri) i soccorritori, anche a causa dell’oscurità, non riuscivano a trovare Marcella. In quei terribili minuti la madre Anna Rastello promise che, se sua figlia fosse stata ritrovata viva, sarebbe andata a piedi a Lourdes. Nel momento in cui formulava la promessa un medico trovò la bambina e iniziò a sottoporla immediatamente alle prime cure, così da limitare i danni ad una disabilità fisica.

In particolare Anna e i suoi compagni hanno lavorato molto sui diritti delle persone disabili ad essere considerate cittadini di questo pianeta e soprattutto sulla reazione delle persone normodotate rispetto ai problemi posti dalla disabilità. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Noli (Biblioteca Civica “Angiola Minella” e dal museo civico diffuso (festival internazionale del cinema archeologico) oltreché dalla Parrocchia di S.Pietro di Noli, che ha voluto con la sua cooperazione all’organizzazione ribadire il saldo fondamento del pensiero cristiano rispetto ai problemi posti da Anna nel suo “Cammino di Marcella”. Intordurrà l’incontro l’assessore ai servizi sociali del Comune di Noli, Giovanni Peluffo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.