Legambiente: in Liguria alta percentuale di comuni a rischio idrogeologico

Alluvione Varazze

Liguria. 232 comuni della Liguria a rischio idrogeologico con una percentuale pari al 99%. E’ quanto emerge dal rapporto ‘Ecosistema rischio 2011, l’indagine che prende in considerazione le attività realizzate per mitigare il dissesto del territorio realizzato da Legambiente in collaborazione con la Protezione civile.

Tra le amministrazioni comunali liguri intervistate, sono 57 quelle che hanno risposto in maniera completa al questionario di Ecosistema rischio (circa il 30% dei comuni a rischio della regione). Di queste, i dati relativi a 3 amministrazioni sono stati trattati separatamente, poiché i competenti uffici comunali hanno dichiarato di non avere strutture in aree a rischio, il che giustifica parzialmente il non essersi attivati in azioni di prevenzione e pianificazione.

Sono state invece conteggiate quelle amministrazioni che, a seguito di interventi di consolidamento e delocalizzazione, pur non avendo fabbricati in zone a rischio, svolgono comunque un buon lavoro di mitigazione del rischio idrogeologico.

Le tabelle riportate nel dossier si riferiscono quindi a 54 amministrazioni comunali della Liguria (http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/dossier_ecosistemarischio2011.pdf).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.