Influenza: a Capodanno 140 mila italiani a letto con la febbre

febbre

Veglione di fine anno a letto con l’influenza per oltre 140 mila italiani. “Come si prevedeva – spiega l’esperto – questa stagione influenzale sarà abbastanza tranquilla, questo perchè i virus in circolazione sono quelli noti e già compresi nel vaccino a disposizione. Con l’abbassamento delle temperature di questi giorni, e i maggiori contatti interpersonali nel periodo delle feste natalizie, è però prevedibile che si avràà un aumento dei casi”. Dunque i virus, a breve, “intensificheranno la loro circolazione, raggiungendo livelli molto alti di diffusione – sottolinea Pregliasco – con la riapertura delle scuole, fino ad arrivare al picco per numero di casi di influenza verso fine gennaio”.

Il virus influenzale isolato in Italia, sottolineano gli esperti, è del ceppo AH3N2, il cosiddetto “Perth-like” o “virus australiano”, ed è un virus largamente atteso che fa appunto parte di quelli inseriti nel vaccino. I casi di influenza attesi complessivamente in Italia quest’anno si aggirano tra i 2 ed i 4 milioni per l’intera stagione.

Un numero comunque minore di casi, contro i 5 milioni registrati nella scorsa stagione, anche se molto dipenderà dalle temperature delle prossime settimane.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.