Cronaca

Incendio Vado, l’assessore Orlando: “Grande lavoro da parte di tutti. Su origine rogo ancora nessuna certezza”

vigili del fuoco incendio

Vado L. “Oggi sarebbe dovuta essere la giornata delle bonifica, purtroppo non è così perché si sono riattivati alcuni focolai”. E’ questa l’analisi dell’assessore all’ambiente di Vado Ligure Raffaella Orlando sulla drammatica situazione dell’incendio boschivo di Segno, che da quattro giorni continua a bruciare la valle vadese.

“Al momento i focolai – spiega l’assessore – sono comunque tenuti sotto controllo grazie al lavoro professionale ed altamente qualificato dei nostri vigili del fuoco e di tutte le forze dell’ordine e di coloro che sono intervenuti. Anzi voglio ringraziare tutti quelli che sono intervenuti per darci una mano, dai nostri volontari a quelli di altre zone, al corpo forestale dello Stato, polizia municipale, carabinieri e tutte le forze dell’ordine”

“I punti più critici al momento sono quelli vicino all’autostrada, via Viglietta e le zone limitrofe. Questa zone sono monitorate con particolare attenzione e tutto è tenuto sotto controllo. Speriamo che questa emergenza si trasformi in breve tempo in bonifica” prosegue l’assessore che spiega: “Ora sono impegnati circa 120 uomini tra vigili del fuoco, Nipaf, altre forze dell’ordine e volontari che ripeto sono intervenuti sul nostro territorio con estrema professionalità”.

“Ci sono anche due canadair ed un elicottero che stanno continuando a lanciare acqua sui focolai contribuendo a tenerli sotto controllo.

Al momento non ci sono più sfollati e tutti sono rientrati a casa” aggiunge Orlando che sulle cause del rogo non vuole sbilanciarsi: “Si sono ascoltate tante ipotesi, al momento però di sicuro e di certo non c’è nulla e per cui non mettiamo in circolo voci che per ora non hanno nessun tipo di fondamento. Ci sono tante ipotesi da valutare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.