Discariche abusive a Finale, rimosse oltre 73 tonnellate di rifiuti. Barusso: “Telecamere mobili per troncare questo fenomeno”

Finale Ligure. Oltre 73 tonnellate di rifiuti sono stati rimossi nelle ultime settimane in zone di pregio del Comune di Finale Ligure. Si tratta di materiale che era stato abbandonato da tempo da persone che nonostante le indagini espletate dal Comando polizia municipale non sono state identificate.

I rifiuti, soprattutto scarti da lavorazioni edilizie, si trovavano in aree pubbliche, lungo strade e scarpate. In particolare è stata ripulito il tratto di strada fra Varigotti e Le Manie in località Isasco, lungo l’anello di San Bernardino, nella zona della chiesetta e nella zona di Gorra – Olle.

“Ovviamente in tutti gli altri casi in cui la polizia municipale è riuscita ad individuare i responsabili oltre alle sanzioni di legge (in molti casi è prevista persino la denuncia penale) la pulizia avviene ad opera dei trasgressori. E’ quanto avvenuto nei giorni scorsi a Finalpia quando sono stati abbandonati numerosi televisori e nella zona del cimitero di Gorra dove le telecamere di sorveglianza hanno permesso di individuare numerose persone che erano solite scaricare rifiuti di ogni genere” riferisce il vice sindaco Giovanni Ferrari Barusso.

“I controlli verranno intensificati soprattutto a Bottassano sotto al ponte dell’autostrada e sull’altopiano delle Manie. Nei prossimi mesi il comando polizia municipale sarà dotato di un sistema di telecamere mobili in modo da posizionarle saltuariamente in tutto l’entroterra e troncare questo fenomeno che crea un notevole danno ambientale e di immagine” conclude Barusso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.