Consulta Emigrazione, Ivano Fossati chiude i lavori con “Italiani d’Argentina”

consulta emigrazione

Liguria. “Italiani d’Argentina”, cantata sul maxischermo della sala auditorium della Regione Liguria da Ivano Fossati e salutata da un caloroso applauso, ha concluso in mattinata la tre giorni di lavori della Consulta regionale per l’emigrazione, un organismo guidato dall’assessore Enrico Vesco che rappresenta i liguri all’estero, riuniti in una rete di 45 associazioni sparse in cinque continenti.

Ufficialmente gli emigrati liguri iscritti nei registri elettorali per il voto all’estero sono oltre 106 mila, in realtà si stima siano almeno il doppio.

Il brano del cantautore genovese, che fa parte dell’album “Discanto” del 1990, per i liguri nel mondo, dopo la “storica “Ma se ghe pensu” di Mario Cappello, cantata anche da Mina e Antonella Ruggero, è quello che più di ogni altra canzone racconta lo stato d’animo e le emozioni vissute oltreoceano quando si parla con i posti dove si sono lasciate le proprie radici.

Nel caso di “Italiani d’Argentina” il quartiere della Boca di Buenos Aires è un simbolo di tutta l’emigrazione ligure nel mondo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.