Economia

Concessione ventennale aeroporto Panero: parere positivo da parte delle direzioni Enac

Aeroporto Panero

Albenga, L’articolato presentato dall’aeroporto di Albenga Clemente Panero per l’affidamento della concessione ventennale in regime di gestione totale, ha ottenuto il positivo avvallo da parte delle direzione dell’Enac coinvolte nel procedimento.

Lo precisa la società Ava che gestisce l’aeroporto in riferimento alla notizia apparsa in data odierna relativa alla “delibera da parte del Cda di Enac di sospendere gli ulteriori esami in corso per il rilascio delle concessioni per le gestioni aeroportuali alla luce delle dichiarazioni del ministro dello sviluppo Corrado Passera al Parlamento sulla necessità di riordinare il sistema aeroportuale italiano”.

Il piano è stato consegnato al Cda Enac nella seduta di ieri, 22 dicembre . Lo stesso Cda, prima di procedere nei successivi adempimenti, ha ritenuto opportuno rivolgersi al Ministro dei Trasporti per avere indicazioni in merito al futuro assetto del sistema aeroportuale nazionale, in particolare per quanto attiene agli aeroporti minori.

“Ieri il Direttore Generale di Enac ha consegnato al proprio Cda i risultati dell’istruttoria condotta dalla Direzione Centrale Analisi Economiche e dalla Direzione Pianificazione e Progetti sul piano economico finanziario presentato da Ava Spa per la concessione ventennale in regime di gestione totale dell’Aeroporto Internazionale Clemente Panero di Villanova di Albenga – ha detto il presidente, Maurizio Maricone. Le verifiche condotte dalle direzioni sopra citate hanno espresso parere favorevole al riconoscimento della concessione pluriennale a Albenga, pertanto Ava ha chiuso positivamente la fase istruttoria e, per questo, il procedimento è stato ufficialmente trasferito al Cda dell’Ente per la successiva approvazione. La temporanea sospensione relativa alla finalizzazione delle istruttorie in corso, per quanto attiene ad Ava, non inficia il parere positivo ottenuto, ma attiene esclusivamente alla volontà espressa dal Presidente Enac – a seguito delle dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti in merito al sovradimensionamento degli aeroporti in Italia – di ottenere indicazioni precise dal Ministero stesso”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.