Collegio dei primari: “Ospedale su due plessi, Albenga e Pietra, con nome e centralino unico”

Ponente. Un unico ospedale del ponente su due plessi, uno ad Albenga ed uno a Pietra Ligure, con un’integrazione completa dei primari e delle loro attività. E’ la proposta di organizzazione degli Ospedali riuniti di Pietra Ligure ed Albenga approvata all’unanimità dai Collegi dei Primari congiunti che sottolineano come “in Italia esistano già innumerevoli e virtuosi esempi come a Cuneo o in altre Regioni come Emilia Romagna, Veneto e Toscana”.

“Bisognerà definire quali specialità dovranno seguire i due nosocomi, noi primari avanzeremo delle proposte nell’interesse del paziente. Sul Santa Maria Misericordia sull’attività privata non entro nel merito poiché sono funzioni di competenza della Regione; l’ospedale di Albenga ha funzionato bene in questi anni e mi auguro che continui così nel tempo integrandosi con le funzioni del Santa Corona” riferisce il dottor Filippo Falchero, presidente del Collegio dei Primari dell’Ospedale S.M. di Misericordia di Albenga.

“Una proposta operativa minimale che però potrebbe dare il tangibile segno dell’unificazione dei due ospedali sarebbe quella di attivare un unico numero di telefono per il presidio come accade nell’Imperiese. Sarebbe un segnale per far capire ai cittadini il concetto, finora esclusivamente da atteso da molti addetti ai lavori. A tal proposito si è anche inoltre concordato che le prossime riunioni del collegio dei primari avverranno congiuntamente” dice Falchero. Il collegio propone inoltre di istituire una guardia attiva unica di presidio per Radiologia e di presidio/reperibilità per Trasfusionale e Laboratorio.

“E’ importante che gli albenganesi ma anche i finalesi e loanesi vivano l’idea di unico ospedale con i plessi ospedalieri che mantengono le loro funzioni fondamentali, una funzione per il Santa Corona più orientata verso l’emergenza mentre Albenga verso la direzione, garantendo la salute dei cittadini e dei pazienti. L’integrazione è indispensabile sia per una nuova economia sia per ciò che faremo” afferma il dottor Alberto Artom, presidente del Collegio dei Primari dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

“Ribadiamo con forza che il Pronto Soccorso così come è la Medicina e la Chirurgia devono continuare ad essere presenti in entrambi gli stabilimenti. Al momento della quiescenza dei direttori di struttura complessa dei reparti si ritiene debbano essere accorpati dei due presidi (Levante e Ponente) e ancor più dei due stabilimenti (Pietra e d Albenga) ad es. Radiologia e chirurgia per Pietra e Albenga, ORL per Albenga e Savona, Gastroenterologia per Pietra e Savona etc), il Direttore che rimane in servizio rimane nella sede storica da cui proviene (Serafini a Pietra, Falchero e Peirano ad Albenga, Testa a Pietra, ecc.) e si reca nelle altre sedi secondo le necessità ma non viene nuovamente ‘nominato'” sostiene il doppio collegio dei primari.

“Sul nuovo progetto del Santa Corona – commenta il dottor Artom, primario medicina interna – va fatta una valutazione economica su quanto costa il nuovo monoblocco e risorse servono per mantenere i padiglioni e ristrutturare ciò che serve. In questo ambito il nuovo monoblocco verrà costruito in attesa di realizzare un unico grande ospedale che ci permetta di lavorare assieme. Per ora lo facciamo attraverso l’integrazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.