Economia

Cantiere di Varazze, Guccinelli ottimista: “Siamo d’accordo con i lavoratori sull’ipotesi più gradita”

Guccinelli

Varazze. “Ci sono tutte le condizioni per risolvere la partita”. L’assessore regionale Renzo Guccinelli è ottimista sul futuro dei cantieri ex Baglietto, mentre sembra volgere al termine la trattativa con il colosso degli yacht di lusso Azimut-Benetti. Resta ancora sul tavolo del liquidatore Galantini anche Monaco Marine, l’eventualità che, però, i sindacati vogliono scongiurare.

“I due acquirenti offrono ipotesi industriali diverse: l’attività di costruzione di imbarcazioni da una parte e dall’altra attività di refitting con continuità produttiva – commenta l’assessore Guccinelli -. Siamo d’accordo con i lavoratori e la soluzione più gradita sarebbe quella della lavorazione cantieristica di costruzione”.

Ieri Paolo Vitelli ed il manager Paolo Casani, a Genova, hanno siglato un pre-accordo con i sindacati per il mantenimento in occupazione dei 29 dipendenti dello stabilimento varazzino, dove potrebbero già trovare spazio per la lavorazione due grosse imbarcazioni, da 75 e 90 piedi. Il gruppo, che già gestisce la Marina, intende investire sui 7 milioni di euro per rilevare il cantiere navale, con garanzie sulle concessioni.

Conclude l’assessore Guccinelli: “Come Regione, d’intesa con il Demanio, abbiamo posto le condizioni perché ci siano certezze sulle concessioni. Ora la trattativa è tra liquidatore e investitori privati. Mi auguro che su Varazze rimanga l’attività di costruzione delle imbarcazioni, con un marchio prestigiosissimo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.