Sport

Calcio, il Consiglio di Stato boccia la Tessera del Tifoso: “Illegittima”

Savona tessera tifoso

Roma. Vittoria per Codacons e Federsupporter. Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso contro la tessera del tifoso presentato dalle due organizzazioni che contestavano in particolare l’abbinamento obbligatorio della tessera ad una carta di credito ricaricabile.

“L’abbinamento inscindibile (e quindi non declinabile dall’utente)- si legge nella sentenza- tra il rilascio della tessera di tifoso (istituita per finalita di prevenzione generale in funzione di una maggiore sicurezza negli stadi) e la sottoscrizione di un contratto con un partner bancario per il rilascio di una carta di credito prepagata potrebbe potrebbe condizionare indebitamente la libertà di scelta del tifoso-utente e potrebbe pertanto assumere i tratti di una pratica commerciale scorretta”.

Illegittima, quindi, non non tanto la tessera del tifoso in sè, quanto le finalità commerciali ad essa legate. Sul web i commenti si sprecano: c’è chi inneggia alla libertà (“E’ fatta, tutti liberi in trasferta”) e chi ricorda le tante partite perse (Qualcuno se ne è accorto, finalmente! Quasi due anni di sofferenza!”). La sentenza potrebbe scardinare un sistema, ma di certo la battaglia sarà ancora lunga prima di poter finalmente dire fine a questa vicenda

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.