Cairo, al Teatro Città concerto con i Joyful Gospel Singers

Joyful Gospel Singers.

Cairo M. Giovedì 29 dicembre alle ore 21, nel Teatro Città di Cairo Montenotte, sarà di scena la magia della musica gospel & spirituals per il tradizionale concerto degli auguri di fine anno con i Joyful Gospel Singers. L’ingresso sarà gratuito, con offerta libera.

I Joyful Gospel Singers sono una originale e dinamica formazione composta da alcuni fra i migliori cantanti provenienti da gruppi e corali gospel delle chiese battiste di New Orleans.

La Louisiana è senza dubbio una delle zone dove maggiormente si è mantenuta l’intensa attività gospel del sud degli States, espressa compiutamente dal grande fermento musicale che ha portato alla nascita di numerosissimi gruppi e cori, sempre attivi nelle varie parrocchie della regione e da cui hanno preso forma e notorietà gruppi leggendari come Gospel Soul Children, Desire Community Choir, Like Basic, dei quali i Joyful Gospel Singers rappresentano la continutà e l’evoluzione.

Il gruppo affonda le proprie radici nella più genuina e intensa tradizione della musica religiosa della popolazione nera della Louisiana, nel suo spirito originario dove la “voce è strumento fondamentale” capace di rievocare l’emozione umana nel modo più diretto e prorompente.

Grazie ad una vibrante potenza vocale ed interpretativa, il gruppo riesce a trasmettere grande calore ed una rigenerante carica di gioia che trova nella dirompente vocalità e gestualità delle voci leaders, il punto di massima espressività. Ed é proprio dal vivo che i Joyful Gospel Singers riescono a dare il meglio di se stessi, dimensione artistica sulla quale hanno costruito il loro successo in tutto il mondo, imponendosi come uno dei migliori “live group” a livello internazionale.

Sono più volte protagonisti al prestigioso “New Orleans Jazz & Heritage Festival” nonché ad altri importantissimi eventi musicali internazionali (Monterey Jazz Festival, Seaside California, American Virgin Island, South Carolina Gospel Workshop).

Titolari del “Grand Staff Award” riconoscimento concesso solo ai migliori gruppi da parte del Gospel Music Workshop of America, vantano significative collaborazioni artistiche con musicisti del calibro di Bryan Adams, Yolanda Adams, Telma Houston, Marwa Wright, ai quali hanno dato voce sia dal vivo che per produzioni discografiche.

In Europa hanno all’attivo numerose tourneè (Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Italia) dove si sono guadagnati un ampio consenso di pubblico e critica, al punto da essere considerati delle vere “Gospel Stars”. Il loro ritorno in Italia rappresenta una nuova occasione per presentare agli appassionati uno spaccato della tradizione della musica gospel della loro terra, il loro carisma e il modo con il quale evocano felici atmosfere interpretando brani classici della musica della “buona novella” quali: Down by the Riverside, Oh Happy Day, Amazing Grace, When the Saints Go Marchin In, Glory Glory Haleluhah, Silent Night, Stand By Me, Kum By Ya, This Little Light of Mine… canzoni che consentono loro di toccare il cuore del pubblico presente.

Ogni loro concerto diventa una grande festa collettiva che trascina qualsiasi ascoltatore nel magico clima della musica gospel di New Orleans.

Il gruppo è composto da Alfred Caston (voce, basso), Albert Mickel (voce), Jay-Marcus Hodge (voce), Dwayne Mickel (pianoforte, tastiera), Ramona Adams (voce), Melvin Russel jr (batteria).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.