Cronaca

Burrasca e mareggiate: surfista in difficoltà ad Albisola, rocciatori soccorsi a Finale

Provincia. Un surfista in difficoltà nel pomeriggio nelle acque di Albisola Superiore alla foce del Sansobbia, si tratta di un 50enne di Asti. L’uomo è stato sballottato dalla violenta mareggiata che sta aggredendo le coste savonesi mentre si trovava con altri due amici. La vela della tavola da windsurf si è strappata e lo sportivo è finito in mare. Gli amici hanno avvertito i soccorsi e l’uomo infine è riuscito a guadagnare la riva a nuoto.

Sul posto Capitaneria di Porto, vigili del fuoco e carabinieri che hanno dovuto operare nelle acque tra le due Albisole, con scarsa visibilità e onde alte 7-8 metri. Dopo aver constatato il salvataggio dei tre, le ricerche sono proseguite per accertarsi che non ci fossero in mare altri surfisti. La Guardia Costiera, considerate le condizioni del mare, non escludono di segnalare all’Autorità Giudiziaria i tre surfisti con l’ipotesi di reato di comportamenti colposi in materia di sicurezza della navigazione.

Rami, alberi, ma soprattutto cartelli e insegne o lamiere pericolanti si segnalano in varie località della Provincia. Nelle foto anche un perimetro di sicurezza sull’Aurelia a Pietra Ligure per il tetto pericolante di un distributore e una persiana caduta in corso Italia, a Savona, che ha rischiato di colpire in testa un questuante e altri passanti.

A Finale Ligure si sono formate lunghe code sull’Aurelia nel tratto centrale dell’abitato: la strada è stata interrotta all’altezza dei capannoni Piaggio per tettoie pericolanti, cooptando i veicoli in via Brunenghi per bypassare il punto industriale. Subito si sono formate lunghe code. Nel tratto della Caprazoppa, esposto alle raffiche di vento, è stato vietato l’uso del ciclomotore (in molti hanno affrontato la strada conducendo a piedi scooter e moto).

La burrasca ha raggiunto i cento chilometri orari, placandosi nelle seconde ore del pomeriggio. Le mareggiate hanno eroso le spiagge. La navigazione da diporto risulta estremamente pericolosa.

Due rocciatori sono stati soccorsi dai vigili del fuoco sulle pareti del Fnalese. Sono intervenuti gli specialisti del nucleo Saf, insieme al Soccorso Alpino e 118. I due climer sono rimasti appesi ad un costone penzolando, in difficoltà, a 50 metri di altezza a causa del vento forte. Non risultano comunque feriti.

Disagi notevoli per chi viaggia in aereo a Genova: questa mattina il volo Air France per Parigi AF 5846 delle 7,45 è stato cancellato a causa del maltempo nella capitale francese. Di conseguenza è stato cancellato anche il volo AF 5847 da Parigi, il cui arrivo era previsto a Genova alle 11,50. I passeggeri sono stati riprotetti su altri voli.

A causa del forte vento su Genova è stato invece dirottato su Pisa il volo Lufhtansa da Monaco LH 1942, previsto alle 11,20. I passeggeri sono stati trasportati a Genova in pullman, mentre quelli che avrebbero dovuto imbarcarsi sull’aeromobile per il volo LH 1943 sono stati trasportati in pullman a Torino per essere imbarcati su un altro aeromobile diretto a Monaco. Sono decollati regolarmente i voli per Roma Ciampino, Roma Fiucimino, Madrid, Napoli, Trieste, quello per Parigi delle 13.30 (AF 5842) e Londra Gatwick.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.