Sport

Basket giovanile, “Memorial Cavaleri”: la rappresentativa savonese bissa il successo dello scorso anno

Savona. Sembra di essere tornati indietro di un anno quando i dodici selezionati, nati e nate nel 1999, della provincia di Savona batterono prima la provincia di Genova, poi quella della Spezia. Anche i 2000 (e le 2000) savonesi, giovedì 8 dicembre, hanno vinto il “Memorial Cavaleri” battendo Genova in semifinale con il punteggio di 56 – 25 e nel pomeriggio La Spezia, vincendo 81 – 41 la finale per il primo e secondo posto.

Il risultati di quest’anno e dello scorso anno dimostrano che i Centri della provincia di Savona stanno lavorando bene e stanno facendo emergere dei bravi “minicestisti”. La selezione per il “Memorial Cavaleri” era composta da 8 maschi e 4 femmine in rappresentanza di ben dieci Centri minibasket della provincia. Sicuramente molti altri atleti meritevoli della convocazione giocano nei Centri e in futuro avranno la loro giusta visibilità, fermo restando che il miglior risultato è quello di contribuire a far crescere la propria squadra di appartenenza e di conseguenza l’intero movimento cestistico.

Il torneo è dedicato al ricordo di Cavaleri Vittorio, storico dirigente dell’Ardita Juventus e figura di riferimento per molti anni del Minibasket ligure. La manifestazione organizzata congiuntamente dalla società Ardita Juventus e dal Comitato regionale Liguria della Fip è stata caratterizzata dall’ottimo comportamento di atleti, istruttori e genitori in un clima di autentico fair play. Da segnalare l’impegno profuso dal settore Mini Arbitri regionale che, con la presenza per l’intera giornata di istruttori e miniarbitri, ha reso possibile l’ottimo esito della manifestazione.

Ecco ora l’elenco dei partecipanti al Memorial per la rappresentativa savonese: Ellena Maria (Borghetto), Gastaldi Carlotta (Pall. Alassio), Preci Sharon (S.B. Savona), Zappatore Valeria (Pall. Loano), Balestra Juni (Pall. Alassio), Biancardi Luca (Pall. Vado Ligure), Lanteri Erik (Cmb Le Torri), Leoncini Simone (Basket Loano Garassini), Sodano Samuele (Polisportiva il Gabbiano), Tobia Sendeku (S.B. Savona), Tulumello Gabriele (Polisportiva Maremola), Valsetti Pietro (Basket Cairo). Sono stati accompagnati dalle istruttrici Spanò Silvia e Piazza Elena, oltre che dal responsabile minibasket Devia Fabio e dal delegato provinciale Cacace Francesco.

Hanno inoltre partecipato al Memorial, dirigendo ottimamente le gare, capitanati dalla responsabile CIA savonese Tascione Sabrina, i miniarbitri De Francesco Pietro, Vozzella Stefano, Tulumello Dario, Dessiasky Igor.

“E’ stata una bella giornata cestistica per la Provincia di Savona, sia per il risultato sportivo ottenuto che per come si sono ottimamente destreggiati i miniarbitri coaudiovati da Tascione Sabrina – dichiarano dal Comitato savonese -. Ringraziamo le famiglie di atleti e atlete presenti, i Centri Minibasket per la disponibilità e lo staff genovese per l’organizzazione. E il prossimo anno spetterà all’annata 2001 difendere il titolo!”.

Ecco i due tabellini.

Semifinale:
Genova – Savona 25 – 56
Genova: Di Stefano, Diana, Spinoglio 6, Lombardo, Petani 2, Renzone 2, Medisio 3, Delfino 1, Napoleone 2, Tesconi 6, Poletti, Gottingi 3.
Savona: Lanteri 2, Zappatore 6, Leoncini 2, Tulumello 9, Sodano 3, Gastaldi 2, Tobia 16, Valsetti 2, Preci , Ellena 6, Ballestra 6, Biancardi 4.

FInale:
Savona – La Spezia 81 – 41
Savona: Lanteri 1, Zappatore 12, Leoncini, Tulumello 18, Sodano 1, Gastaldi 6, Tobia 19, Valsetti 6, Preci 8, Ellena, Ballestra 6, Biancardi 2.
La Spezia: Stefanini 2, Scognamillo 4, Porrini 4, Emessi 6, Collini, Zangari, Manganelli 5, Mori 3, Sorrentino, Fincato 14, Barella 2, Aprile 3.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.