Sport

Basket, B femminile: la S.I. Gruppo Ferrando archivia il girone di andata con un percorso netto

DSC 5853 as Smart Object-1

Savona. La Cestistica Savonese prosegue il campionato mantenendo immacolato il proprio ruolino di marcia ed infilando la nona vittoria in altrettante gare.

Contro la NBA-Zena l’inizio delle biancoverdi non è esaltante, in quanto trascinate nel “non gioco” dalla compagine genovese apparsa quantomai arruffona e nervosa. Si parte con squadre imprecise alla conclusione e, dopo un primo break (12 – 4) ottenuto grazie alle triple di Scozzari e Borgia, la squadra di casa sonnecchia fino a farsi rimontare, subendo il contro-break (parziale 8 a 1) delle rosanero e finendo la frazione con il risicato vantaggio di 13 – 12.

Andamento altalenante nel secondo periodo di gioco dove, attorno al 6°, le ragazze del presidente Besana si portano addirittura a condurre sul 20 a 22. Ci pensano allora, e non a caso, le giocatrici di maggior esperienza, Pernice e D’Amico, a rimettere a posto la situazione cosicchè il riposo arriva sul punteggio di 27 – 22 in favore delle locali. 

Al rientro in campo non c’è più storia. Le savonesi aggiustano la mira e il gioco. Sale sugli scudi Orazi, meno positiva di altre volte fino a quel momento, e i suoi sette punti consecutivi fanno terminare la terza frazione sul 42 – 29 con un convincente + 13 e con la netta sensazione che più niente di eclatante possa succedere.

Ciò è vero solo in parte poichè ci pensano le ospiti a riscaldare l’ambiente, peccando di inutile quanto immotivato nervosismo, facendosi fischiare ben quattro tecnici più un’espulsione e mandando ripetutamente in lunetta la Cestistica.

Alla fine gloria per tutte, da “mamma-chioccia” Napoli che trova il modo di segnare la  bomba da tre più altri tre liberi, alle “pulcine” Marchetti, Iannuzzi e Dagliano che si ritagliano con buona disinvoltura alcuni scampoli di gioco. Per Alice c’è pure il battesimo del canestro: 4 punti, 3 palle recuperate, 2 rimbalzi… e un bel po’ di paste da portare al prossimo allenamento.

Cosa funziona: la squadra ha nervi saldi e non ha fretta. Anche quando è in svantaggio o è rimontata non perde mai il bandolo della matassa e ricuce sempre la situazione. Scozzari guerriera; D’Amico è il valore aggiunto anche quando non è impeccabile al tiro. Cosa deve migliorare il team savonese? Basse percentuali al tiro, soprattutto i liberi (14 su 28 con Genova) e, a volte, poca reattività sotto canestro.

Il tabellino:
S.I. Gruppo Ferrando Savona – New Basket A-Zena 68 – 37
(Parziali: 13 – 12, 27 – 22, 42 – 29)
S.I. Gruppo Ferrando Savona: D’Amico 16, Scozzari 11, Pernice 10, Borgia 10, Orazi 8, Napoli 6, Dagliano 4, Casto, A. Marchetti, Iannuzzi. All. Pollari.
New Basket A-Zena: Bracco, G. Canepa 10, Mancini 8, Cerretti 2, Flandi 8, Giorato ne, Manzato 9, Marsano, C. Canepa. All. Vignati.
Arbitri: Andrea Lanfranchi (Grugliasco) e Leonardo Trevisan (Torino).

I risultati della 9° giornata:
Fulgor La Spezia – Autorighi Lavagna 48 – 44
S.I. Gruppo Ferrando Savona – New Basket A-Zena 68 – 37
Stars Novara – Azzurra Moncalieri 64 – 76
Castelnuovo Scrivia – Torino Teen Basket 49 – 37
Pallacanestro Torino – Brg Gas Bra 54 – 38

La classifica a metà campionato:
1° S.I. Gruppo Ferrando Savona 18
2° Autorighi Lavagna 14
3° Azzurra Moncalieri 10
3° Castelnuovo Scrivia 10
5° Stars Novara 8
5° Pallacanestro Torino 8
7° Fulgor La Spezia 6
8° Torino Teen Basket 6
9° Brg Gas Bra 4
10° New Basket A-Zena 2
Fulgor La Spezia e New Basket A-Zena hanno giocato una partita in meno.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre si giocherà il 10° turno con i seguenti incontri:
S.I. Gruppo Ferrando Savona – Fulgor La Spezia
Azzurra Moncalieri – New Basket A-Zena
Castelnuovo Scrivia – Stars Novara
Pallacanestro Torino – Torino Teen Basket
Brg Gas Bra – Autorighi Lavagna

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.