Cronaca

Bardineto, Trip è salvo e sta bene: il cane liberato dai tecnici del Soccorso Alpino dopo 24 ore di paura

soccorso alpino

Bardineto. Trip è libero e sta bene. Il cane di razza terrier, che da ieri era intrappolato all’interno della tana di una volpe, pochi minuti fa è infatti riemerso dalla cavità del terreno nella quale si era infilato da circa 24 ore. Fondamentale per salvare l’animale è stato il lavoro dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico che, da ieri, avevano iniziato a posizionare micro cariche di esplosivo per allargare il buco e poter liberare il cane.

Se Trip è vivo e sta bene deve ringraziare i tecnici del Soccorso Alpino Speleologico della tredicesima delegazione ligure e di quella ponentina, oltre che i tecnici del Gld (Gruppo Lavoro Disostruzione) della Liguria, che hanno lavorato in località Cormore, non lontano dal castello di Bardineto, da ieri pomeriggio alle 16 per salvarlo.

Il cane forse era entrato nella tana già ieri mattina, ma era stato solo nel pomeriggio che il padrone e i compagni della squadra di caccia si erano accorti di quanto accaduto ed avevano dato l’allarme. Quando si erano accorti che era bloccato in una tana qualcuno, memore della storia di Dea (la cagnolina rimasta intrappolata dentro una tana ad Albenga, nella foto), aveva pensato di avvertire il Soccorso Alpino. Una scelta che si è rivelata azzeccata.

Le operazioni di soccorso sono risultate subito particoalrmente complesse, tanto che gli esperti, una volta valutata la situazione, avevano iniziato a far brillare una prima serie di microcariche esplosive per allargare la tana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.