Cronaca

Avvelenamento di colombi a Bardino Nuovo

avvelenamenti

Tovo S. Giacomo. La Protezione Animali savonese segnala un avvelenamento di animali verificatosi a Bardino Nuovo (frazione del Comune di Tovo San Giacomo) nella zona di via San Sebastiano: vittime almeno una ventina di colombi. Gli operatori del Servizio Veterinario Asl 2 hanno prelevato alcuni esemplari per sottoporli alle analisi presso l’Istituto Zooprofilattico di Legino.

“Ricordiamo – scrive l’Enpa in una nota – che se lo scopo è stato quello di eliminare animali che a qualcuno davano fastidio, si tratta d un’azione oltreché illecita, e pericolosa anche per le persone, assolutamente inutile perché è impossibile sradicare, con il veleno o con il fucile, una popolazione animale libera nel territorio. Qualche soggetto sopravvivrà comunque e potrà riprodursi con maggior successo, ristabilendo in breve tempo il numero di animali ‘sopportabile’ dall’ambiente”.

Le Guardie Zoofile dell’Enpa e la locale Polizia Municipale stanno svolgendo gli accertamenti per individuare i responsabili. “Chi possa dare informazioni utili è pregato di telefonare allo 019 824735 o inviare una mail a savona@enpa.org, o rivolgersi direttamente a Carabinieri, Vigili Urbani, Guardia Forestale e di Finanza, espressamente incaricati di perseguire i maltrattamenti di animali, puniti dal Codice Penale con la reclusione da 3 a 18 mesi”: questo l’appello degli animalisti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.