Cronaca

Albenga, dichiaravano di essere indigenti per ricevere prestazioni sociali: denunciati per truffa e falso due coniugi

finanza

Albenga. Dichiaravano di essere indigenti per avere gratuitamente i buoni mensa scolastici e la social card per gli acquisti, ma guadagnavano oltre 3.000 euro al mese e viaggiavano a bordo di Suv di grossa cilindrata: due coniugi sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di Albenga per aver indebitamente e ripetutamente usufruito di prestazioni sociali agevolate da parte del Comune e dell’Inps, senza averne alcun diritto.

Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno infatti scoperto che la coppia aveva fornito al Comune informazioni sulle proprie consistenze patrimoniali e bancarie del tutto incongruenti rispetto ai redditi di fatto percepiti ed al tenore di vita effettivamente condotto.

È stato così rilevato che i due avevano autocertificato redditi e saldi di conto corrente pari a zero, nonostante la disponibilità di due Suv marca Bmw e Jeep di grossa cilindrata ed entrate mensili per circa 3.000 euro, derivanti dallo svolgimento di un’attività imprenditoriale nel settore edile e comprovati dalle risultanze degli accertamenti bancari sviluppati nei loro confronti.

Gli approfondimenti hanno poi rivelato che i due coniugi da tempo usufruivano indebitamente dei buoni mensa rilasciati in forma gratuita dal Comune per le esigenze scolastiche della loro figlia, nonché di una carta acquisti (social card) sulla quale ogni mese venivano accreditati 50 euro da spendere presso gli esercizi commerciali.

In sede di autocertificazione ai fini ISEE, i coniugi avevano falsamente attestato di non avere redditi e per questo sia il Comune di residenza che l’Inps avevano tempestivamente attivato le erogazioni previste per le famiglie che versano in stato di bisogno.

Entrambi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Savona per truffa aggravata ai danni dello Stato e falsità in atti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.