Politica

Albenga, convegno Fli su immigrazione e cittadinanza: “Superare i pregiudizi”

Immigrazione - Immigrati

Albenga. Cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia: una questione sollevata di recente dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e sulla quale il circolo ingauno di Futuro e Libertà per Il Terzo Polo ha organizzato un incontro pubblico per sabato 17 dicembre a Palazzo Scotto Niccolari dalle ore 1630 alle ore 19. All’incontro parteciperanno esponenti politici, referenti delle comunità straniere, rappresentanti della società civile, del mondo della pubblica assistenza e del lavoro.

“Il nostro territorio che deve molto all’immigrazione, oggi purtroppo a volte con insensati rigurgiti xenofobi, come nei confronti dei terroni di ieri, si interroga spesso preoccupato sulla presenza di stranieri extra e comunitari – si legge in una nota Fli – Con anche alcuni esponenti leghisti della maggioranza poco tempo fa sulle barricate pronti ad istigare l’occupazione di proprietà pubbliche per l’arrivo di profughi nella nostra città, ad Albenga non passa giorno che si gridi ‘al lupo al lupo’ per la presenza di non europei che, subito etichettati come spacciatori e poco di buono, rappresentano una minaccia per l’incolumità e la sicurezza locale”.

“La Provincia di Savona nei mesi scorsi ha secondo noi vergognosamente fatto da cassa di risonanza alla presentazione del libro ‘Mamma vado a Vivere In Italia’ dove, ad esempio, la comunità rumena viene denigrata attraverso la vicenda di una prostituta, quando invece chi proviene dall’antica regione romana della Dacia oggi è parte integrante del nostro sistema produttivo ligure anche attraverso la creazione di attività ed imprese che creano occupazione. Da parte nostra come circolo di Albenga Futuro e Libertà per Il Terzo Polo siamo convinti che bisogna superare ignoranza e pregiudizi con lo sforzo di perseguire una condivisione alla partecipazione nella vita democratica delle nostre istituzioni”, conclude la nota.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.