Vado, ecco come si vive “All’ombra delle ciminiere”

tirreno power

Vado L. E’ uscito il libro “All’ombra delle ciminiere” del savonese Giovanni Borrello. Un volume che ha al centro lo sviluppo della centrale termoelettrica di Vado Ligure e le conseguenze su chi vive, appunto, all’ombra delle sue ciminiere.

La centrale termoelettrica di Vado Ligure – Quiliano è uno dei principali impianti industriali della Liguria. Entrata in funzione nel lontano 1970 non ha mai smesso di far parlare di sé negli ultimi quarant’anni a causa delle perplessità e dei dubbi sollevati da medici, scienziati e politici riguardo alla presunta fuoriuscita di elementi inquinanti dai fumaioli. Una questione calda, scomoda che ha spesso preso le sembianze di mera diatriba politica, ma che nella realtà coinvolge le vite di centinaia e centinaia di abitanti della provincia di Savona che respirano un’aria secondo molti inquinata all’inverosimile.

Il libro cerca di ricostruire, con un linguaggio accessibile a tutti, i quarant’anni di storia della centrale, delle lotte contro l’inquinamento, delle ricerche atte a rilevare le quantità di inquinanti, delle rassicurazioni sulla salubrità dell’aria, delle incredibili contraddizioni tra schieramenti politici avversi. Ma non solo: in quanto “centrale in città”, cioè costruita a pochi passi da palazzine e caseggiati densamente abitati, l’autore ha anche cercato di ricostruire il paesaggio che si sarebbe potuto ammirare quarant’anni fa in quell’area oggi ingombra di serbatoi e trasformatori, con tanto di informazioni storiche inedite.

Un’opera che, per la prima volta, porta il lettore a comprendere e conoscere tutte le varie fasi di quel “problema Vado” che ha imparato a conoscere negli ultimi anni grazie al massiccio interesse dei media per l’argomento. Dalla gestione Enel all’attuale società Tirreno Power, dagli anni Settanta agli albori del nuovo millennio; una carrellata di informazioni ricostruite cronologicamente e supportate da documentazione giornalistica, scientifica e culturale in genere.

Il libro contiene contributi di: Luigi De Magistris, Don Andrea Gallo, Paolo Farinella, Angelo Bonelli, Carlo Ruibbia. Prefazione del Gabibbo di “Striscia la Notizia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.