La Fotonotizia di IVG.it

Una pausa-caffè al bar autogestito dagli studenti diversamente abili dell’Alberghiero

Ciangherotti e ragazzi disabili

Albenga. “Un Caffè Speciale”, servito da uno staff davvero unico. Così avrà inizio la mattinata di sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della disabilità. Il Bar “Il Sole & La Luna” di Viale Martiri ad Albenga, grazie alla sensibilità e alla disponibilità dei gestori Davide Dolera e Alice Re, diventerà, per la prima volta, un “coffe break bar” autogestito proprio dagli alunni diversamente abili dell’Istituto Alberghiero “Francesco Maria Giancardi” di Alassio che, dalle 10.30 alle 11, prepareranno le colazioni. Grazie all’Azienda locale La Genovese, Caffè “solidale” gratis per tutti, per vedere con i propri occhi quanto un ragazzo diversamente abile sia capace di lavorare, opportunamente accompagnato e assistito, nei più semplici impieghi della vita quotidiana. Da lì, dall´”Espresso con sorriso, world champions 2011″, curato e ideato dal prof. Franco Laureri, insieme al corpo Insegnanti di sostegno della Scuola Alberghiera, i ragazzi diversamente abili si sposteranno a Palazzo Oddo, in compagnia del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, per inaugurare, alle ore 11.30, la mostra fotografica sistemata in un locale al piano terra, che li ritrae a scuola e nelle attività pratiche di laboratorio in cucina. 25 scatti fotografici, tutti realizzati da Paolo Tavaroli, docente alla Scuola Alberghiero di Alassio e Presidente del Circolo fotografico San Giorgio. 25 immagini montate su pannelli fotografici, interamente finanziati grazie al contributo economico che il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha voluto destinare all´Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Albenga per sostenere l´iniziativa. Ecco che l’integrazione diventa essenziale non solo per permettere spazi di produttività a misura d’uomo per i disabili, ma anche per ridimensionare la progettualità degli altri con un possibile apprendimento della condivisione solidale, valore aggiunto nei progetti di insegnamento di un lavoro per tutti.

“Aiuti e programmi individualizzati e calibrati – dichiara Eraldo Ciangherotti Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga – favoriscono l´inserimento sociale, l´integrazione e, spesso, anche l´attivazione di abilità sopite o mai attivate che con opportune attenzioni possono gratificare disabile e famiglia. Ecco perché ho bussato, in Regione Liguria, alla porta di Claudio Burlando. Per lavorare tutti assieme, Enti e Associazioni di volontariato, per dare opportunità adeguate a chi deve fare fatica “doppia” rispetto ai normodotati per ottenere risultati accettabili, anche perché, senza agevolazioni, talvolta alcuni rinunciano”.

Prosegue l’Assessore Ciangherotti: “Oltretutto questo è un modo, anche, per far capire, a chi è abile, che ognuno deve imparare ad accettare proprie capacità e difficoltà, confrontandosi con chi fa più fatica. La gioia di donare nella solidarietà diventa così possibilità di rivalutare debolezze e tempi meno rapidi, che permettano di vedere e apprezzare ciò che di corsa non si nota e non si apprezza”.

“Interagire con i disabili, infine, arricchisce i normodotati che, consapevoli della propria fortuna, possono apprezzare ritmi e modalità più modeste ma più umane e a dimensioni di uomo, senza la prevaricazione e l’infelice lotta di superiorità per diventare campioni. Naturalmente riuscire ad integrare nel mondo del lavoro dei disabili può permettere loro un’autonomia commisurata alle proprie possibilità e un aiuto sociale meno assistenziale” conclude Ciangherotti.

“Il nostro Istituto è impegnato, da sempre, nella valorizzazione delle diverse abilità dei nostri alunni – dichiara il Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Manca – Dal 1963, grazie allo stretto legame con il mondo imprenditoriale e con le Istituzioni locali, la nostra Scuola svolge un ruolo primario nel comprensorio che spazia dal golfo dianese al finalese, per l’integrazione degli alunni diversamente abili e per il loro inserimento lavorativo. Ormai da anni, il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il nostro Istituto organizza momenti di socializzazione ed eventi finalizzati alla promozione dei percorsi scolastici che vedono protagonisti gli studenti con speciali abilità. Il trascorso anno scolastico Francesco e Gabriele hanno letto, in tutte le classi, gli articoli 3 e 4 della nostra Costituzione, rimarcando due principi fondamentali quali l’uguaglianza e il diritto al lavoro. Per il 2011, grazie all’impegno di tutto il personale della Scuola ed alla collaborazione di Enti e Associazioni, stiamo predisponendo una mostra fotografica che racconta e testimonia, attraverso le immagini, i percorsi lavorativi di tanti nostri discenti. L´obiettivo primario del progetto è quello di rendere esplicito il bisogno di autorealizzazione di ciascuno, ed al contempo di porre l’accento sul ruolo centrale del lavoro nel progetto di vita di tutti ed in particolare dei portatori di handicap”. Conclude il Dirigente scolastico Manca.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.