Cronaca

Su Genova una vera e propria tempesta tropicale. I dati sulle precipitazioni

alluvione spezia

Liguria. Quella che tra il 4 e il 6 novembre ha colpito la provincia di Genova non è stata semplicemente una “forte perturbazione”, bensì una “tempesta tropicale”: così l’ha classificata la National Oceanic Atmospheric Administration americana. Lo ha riferito l’Arpal, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure, che ha fornito i dettagli delle precipitazioni.

Per Genova si tratta della maggior precipitazione di sempre dopo quella del 7-8 ottobre 1970, quando a Bolzaneto in 24 ore caddero 948 millimetri di pioggia. I fiumi o torrenti esondati sono stati 7: Bormida (sabato 5 ottobre), Bisagno, Fereggiano, Vobbietta, Scrivia, Stura e Orba (venerdì 4 ottobre). L’eccezionalità dell’ondata di maltempo è data anche dai dati sulla quantità d’acqua caduta a Brugnato (La Spezia) lo scorso 25 ottobre: 538 mm in 24 ore (dei quali 469mm in 6 ore). L’Arpal ha precisato che la pioggia complessiva caduta nelle 24 ore di venerdì 4 novembre su un’area della Provincia di Genova di circa 100 chilometri quadrati è stimabile “in 23 milioni di metri cubi”.

L’intensità massima è stata di 139 mm/h su un’area di 1 chilometro quadrato. Nell’arco di due giorni la punta delle precipitazioni è stata toccata a Vicomorasso (frazione di Sant’Olcese, in Valpolcevera, 20 chilometri a nord di Genova) con 605 mm. Qui sono caduti il 4 ottobre scorso 181mm d’acqua in un’ora, 336 in due ore, 411 in 12 ore, 605 mm tra il 4 e il 5 ottobre. Insomma, una vera e propria tempesta tropicale determinata dalla risalita verso Nord di “un intenso sistema ciclonico rigeneratosi sul mare anche grazie all’elevata temperatura termica del Mediterraneo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.