Stagione di prosa al teatro Gassman di Borgio: aperta la campagna abbonamenti

teatro borgio

Borgio. E’ in corso la prenotazione degli abbonamenti alla stagione di prosa invernale del Teatro Gassman di Borgio Verezzi. Il cartellone comprende otto spettacoli mai rappresentati in provincia di Savona, programmati sempre il venerdì e portati in scena da alcune delle migliori compagnie teatrali della Liguria. Tra di essi è stato inserito anche uno spettacolo “ospite”, l’unico di provenienza non ligure, che assume però grande significato sociale e di solidarietà, perché affronta un tema di grande attualità, quello dell’autismo, ed è “Prigioniero di me stesso”, ricavato dai diari di un ragazzo malato, Birger Sellin.

Si comincerà il 16 dicembre con “Io sono il mio lavoro (Storie di uomini e di vini)” di e con Pino Petruzzelli, fondatore del Centro Teatro Ipotesi di Genova. Lo spettacolo è un intenso e toccante monologo, frutto di due anni di interviste fatte da Petruzzelli ai vignaioli italiani, e sarà preceduto da una degustazione di vini dell’azienda BioVio di Albenga nel foyer del Gassman. Il 6 gennaio sarà la volta della “Guerra di Klamm” di Kai Hensel, un testo sulla scuola, sugli adulti mal equipaggiati nel rapporto con gli adolescenti; un dramma attraversato da momenti di forte comicità prodotto dal Teatro Stabile di Genova-Compagnia Gank per la regia di Filippo Dini e nell’interpretazione di Antonio Zavatteri. Venerdì 20 gennaio gli attori del Teatro Instabile di Imperia Livia Carli, Gianni Olivieri, Paola Carli e Sergio Raimondo, porteranno in scena il celebre testo di Samuel Beckett “Finale di partita”, una pièce a tratti comica, che si rivela attraverso l’esplosione di un linguaggio quotidiano dove ogni cosa è allo stesso tempo tragica e ridicola.

Il 10 febbraio sarà protagonista della stagione invernale del Gassman la Compagnia Salamander di Savona con “Turno di notte”, thriller scritto e diretto da Marco Ghelardi che racconta il lavoro notturno di due agente dei Servizi segreti di un paese che potrebbe essere l’Italia, impegnati ad ascoltare quello che dicono in un appartamento vicino persone che potrebbero far parte di una cellula terroristica. Il 24 febbraio Salvatore Rancatore, della Compagnia Arte e Spettacolo Domovoj di Roma, interpreterà, per la regia di Matteo Tarasco,“Prigioniero di me stesso”, lo spettacolo ispirato ai diari di Birger Sellin. A questo progetto teatrale è legata una vendita di magliette a scopo benefico. Il ricavato sarà devoluto al progetto “Il Sogno di Ruben”, che si propone di aiutare un bambino autistico di Agrigento.

La Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse di Genova sarà presente due volte al Gassman: il 9 marzo con “Box 3D”, testo comico sulle dipendenze dell’uomo moderno (internet, l’i-phone, il cellulare, lo shopping) portato in scena da Alessandro Bergallo per la regia di Emanuele Conte, e il 23 marzo con “Idiota, un tradimento”, tratto da “L’idiota” di Dostoevskij per la regia di Carmen Giordano e nell’interpretazione di Enrico Campanati. Conclusione il 13 aprile con “La Strega”, trasposizione del romanzo “La chimera” di Sebastiano Vassalli prodotta dal Teatro Cargo di Genova. Al centro del racconto la storia vera di una donna vissuta nel 1590, Antonia Spagnolini, accusata di stregoneria e per questo esclusa e condannata dalla collettività. A presentarla sarà Fiammetta Bellone per la regia di Laura Sicignano.

Il programma avrà un’anticipazione festosa il 18 novembre con “Mauro garibaldino (per caso)”, un evento teatralmusicale con Mauro Pirovano, già componente dei Broncoviz e protagonista di molte fiction tv, e il gruppo musicale de I Liguriani, offerto ad ingresso gratuito dall’amministrazione comunale, che costituisce anche un omaggio al 150° dell’Unità d’Italia.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 019.6185543, lunedì-venerdì dalle 10 alle 12, biglietteria@comuneborgioverezzi.it (biglietto unico 15 euro, abbonamento 104 euro). La stagione invernale del Teatro Gassman è organizzata dal Comune di Borgio Verezzi con la direzione artistica di Stefano Delfino, ed è sostenuta dalla Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.