Sport

Serie C femminile, Pallavolo Carcare: il bel gioco non basta, un solo punto per le biancorosse

Sport10

Carcare. Bel gioco, carattere ma un solo punto in saccoccia. E’ il bilancio della partita valida per la 6° giornata, tra Vitrum&Glass Carcare e Latte Tigullio Rapallo.

Andiamo con ordine. Il mister del Carcare, Francesco Valle, deve fare i conti con l’ennesima assenza dovuta ad infortunio. Arricchisce la fila delle assenti anche il centrale Fiore, infortunatasi proprio in fase di riscaldamento.

L’incontro già dalle prime battute lascia dedurre l’alto livello delle squadre. Da un 5 pari il Carcare prende le redini del gioco e si porta in vantaggio 11 – 8 grazie al gioco della Cerrato ma soprattutto ad una Moraglio, nelle veste di libero, che non lascia cadere a terra nessun attacco avversario. Un gioco molto veloce e di potenza, specialmente quello sprigionato dalle braccia di Silvia Giordani, ben diretta dal palleggio Reciputi. Ma il Rapallo non vuole avere il ruolo secondario e ben si difende, affidandosi a Perrucchio per conquistare terreno. Così avviene e si si va al 17 pari. Valle deve cambiare qualcosa e lo fa inserendo Bosco al posto di Zunino. La tensione è alta. Cerrato sbaglia ma recupera Ivaldo con una bella diagonale e Giordani mette a terra una fast niente male. Rapallo non demorde ed è sempre li. Siamo sul 20 pari quando due attacchi di Castagna e della sempre presente Perrucchio lanciano le ospiti sul 20 – 22. Cardiopalma attivo. Cerrato si fa perdonare l’errore con un bel attacco che va a segno. Di nuovo Cerrato prima e Guadagnini dopo consentono di accorciare sul 22 – 24. Ma l’ultimo attacco del Carcare è stoppato dal muro avversario ed il set è chiuso: 22 – 25 per il Rapallo.

Secondo set. Si replica la velocità ed il gioco appena visto. Nel frattempo le gradinate del palazzetto di Carcare si riempiono di spettatori. Se ne contano circa 150 con una buona presenza di pubblico ospite. Si procede punto a punto. Il team biancorosso non va mai in svantaggio. Dal momentaneo pari 4 il Carcare conquista vantaggio e lo mantiene. Un guizzo di Briano che è sempre in alto con le mani a murare tutto ed una Zunino che mette a terra un intelligente pallonetto permettono un allungo sulle avversarie di 4 punti. Il Rapallo c’è e gioca. Carcare attacca tutto. Moraglio è concentrata e non è intenzionata a mollare. E’, invece, la numero 10 del Rapallo a preoccupare. Da posizione 3 mette a segno due punti consecutivi ben serviti dalla Newman ed è 16 – 15, pur sempre vantaggio biancorosso. Zunino replica all’attacco di Castagna e fa punto. Valle cambia “Kate” con Bosco. Il ritmo è veloce, come preferisce il Carcare. La compagine di casa allunga sul 20 – 16 con un ottimo punto della centrale Giordani: una fast dalla tecnicità indiscutibile. Ottima l’intesa con Reciputi. Un pallonetto che sorvola l’attento muro del Rapallo è l’opera di Bosco, la quale segna il 24° punto del Carcare. Ci pensa poi Silvia a chiudere il set sul 25 – 22.

Terzo set. La squadra locale trova la concentrazione ed inizia il set cercando di non lasciare molto spazio alle avversarie. Le ragazze di Valle combattono. Dopo un momentaneo pareggio, Briano prende il giusto ritmo e fa punti. Il Carcare ha un bel vantaggio: 17 – 10. Ma non bisogna lasciare spazio al Rapallo che è sempre attento a fare incetta degli errori avversari. E’ il set dove Valle dà onore al capitano Viglietti che non delude e fa punto. Esulta il pubblico che rivede la sua bella capitana calpestare il parquet della palestra valbormidese dopo una lunga assenza per infortunio. Kate Ivaldo ben si alza oltre la rete per mettere a terra schiacciate nelle zone non presidiate dal Rapallo. Il set è chiuso proprio da Ivaldo con il punteggio di 25 – 15.

Quarto set. Rapallo lo gioca sin dall’inizio con la determinazione di vincerlo, ponendosi subito all’attacco e conquistando punti che lasciano spiazzate le biancorosse. Tre muri carcaresi si spengono fuori. Cala il ritmo del gioco. Sul 13 – 15 ospite Giordani colpisce una palla che sfonda letteralmente il muro avversario. Su 16 – 17 Valle ritenta la carta Viglietti su Zunino. Si pareggia 19 – 19. Un ritrovato Carcare pare sicuramente ben disposto in campo ma, seppur gli errori nella pallavolo siano tollerati, fanno la differenza. Il Rapallo punta sugli opposti piuttosto che sul centrale. Infatti il palleggio Newman serve Canessa e Perrucchio, consentendo di prendere fiducia e di chidere il set sul 22 – 25.

Ultimo set. Il palleggio Reciputi si infortuna e Valle fa entrare Martina Guadagnini. Il Rapallo conduce 2 – 5. La Vitrum&Glass non si scoraggia per il vantaggio avversario e dal 3 – 7 le biancorosse si compattano riuscento a pareggiare i conti sul 9 pari. Ulteriori muri out, ben due, vanificano gli sforzi del Carcare che non riesce a recuperare soccombendo per 11 – 15.

“Un bell’incontro – dicono i dirigenti carcarese -. Ordinato e sportivo, ben diverso da quello vissuto con l’Albaro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.