Politica

SEL: “Unità di crisi per salvare il sociale”, incontro pubblico

Sel - sinistra ecologia e libertà

Liguria. “In questi giorni la Liguria è stata colpita dai tragici fatti alluvionali. In moltissimi si sono attivati all’interno di una grande e spontanea rete di solidarietà attiva. Ancora una volta, in forza di un evento drammatico, è per fortuna emersa una straordinaria Italia solidale”. Inizia così la nota di Sel regionale che ha promosso un incontro pubblico dal titolo: “Not for sale – Difendiamo il sociale”, che si terrà venerdì 11 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala A – Piano Terra – della Regione Liguria. Partecipano: Lorena Rambaudi, Assessore regionale Politiche Sociali; Sandro Frega, Presidente regionale Forum Terzo Settore; Franco Pezzolo e Diego Seggi, CGIL FP; Mario Calbi di “Oltre il giardino”; Matteo Rossi, Capogruppo SEL in Regione; Simone leoncini, Coordinatore Esecutivo SEL.

“Oggi, lo stato di prima emergenza, grazie al lavoro di tutti,sta rientrando. In particolare un contributo fondamentale è venuto dai giovani, dalla rete dell’associazionismo, dal volontariato e dal sociale. Proprio il variegato mondo del sociale è oggi aggredito da tagli indiscriminati e da politiche di rigore che pesano sempre sulle spalle degli stessi. Il welfare rischia di scomparire. Siamo in presenza di una emergenza invisibile che minaccia di abbattersi a breve su tutti i cittadini, travolgendo da subito i più deboli. Inoltre, di questo passo, si aprirebbe entro pochi mesi una voragine occupazionale. Solo in Liguria centinaia di lavoratori qualificati impiegati nella cooperazione e nel Terzo settore rischierebbero il posto, senza nemmeno la garanzia degli ammortizzatori sociali”.

“Tale scenario va in ogni modo scongiurato. I servizi sociali, ancor più in tempi di crisi, vanno assolutamente tutelati, questa volta devono essere altri a pagare. Per tali ragioni è necessario costruire un’unità di crisi regionale che coinvolga gli enti locali, i soggetti sociali e i sindacati per trovare insieme altre strade e per scongiurare fermamente i tagli”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.