Savona, torrente Letimbro: concluso l’intervento di ripristino naturalistico

Savona. E’ stato portato a termine l’intervento di ripristino naturalistico nel tratto urbano del torrente Letimbro, e più precisamente nel tratto terminale compreso tra il ponte di corso Mazzini (plesso delle Piramidi) ed il manufatto ferroviario dismesso direzione mare, situato nell’area protetta 43–OA-LT di interesse provinciale.

I lavori, resi necessari a seguito dei lavori strutturali per la mitigazione del rischio idraulico, erano mirati alla ricostituzione dell’assetto vegetazionale dell’area, diversificando strutturalmente ed ampliando l’habitat umido esistente per aumentarne la vocazionalità faunistica.

Complessivamente l’intervento prevedeva la risagomatura dell’alveo comprendente la creazione di un canale di deflusso nel centro, la formazione di scarpatine laterali su ciascun lato del torrente, la piantumazione di essenze consistente nella messa a dimora di circa 500 piantine e l’installazione di cartellonistica (metri 1 x 0,70) attorno a tutta l’area protetta, complessivamente sei pannelli, contenenti indicazioni ed informazioni sull’area stessa. I lavori sono stati affidati alla società Ata spa.

“L’intervento, che si è reso necessario a seguito dei lavori strutturali per la mitigazione del rischio idraulico – dichiara l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino -, ha permesso la ricostituzione dell’assetto vegetazionale dell’area, diversificando strutturalmente ed ampliando l’habitat umido esistente per aumentarne la vocazionalità faunistica. Continuiamo così a perseguire le azioni di tutela e riqualificazione dell’ambiente naturale e delle caratteristiche paesaggistiche del territorio e la promozione della conoscenza e della fruizione dei beni ambientali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.