Altre news

Savona, cipresso cade davanti al cimitero: sfiorata una 75enne e colpita un’auto

Savona. Tragedia sfiorata questa mattina, intorno alle 11, davanti all’ingresso del cimitero di Zinola a Savona. Uno dei grossi cipressi del parcheggio antistante il campo santo è infatti crollato colpendo una vettura ferma in sosta. Oltre all’auto però i rami della pianta hanno anche travolto una donna di 75 anni, Maria M., che stava passando in quel momento. Fortunatamente la settantenne non è rimasta ferita gravemente, ma è stata comunque trasportata al Santa Corona per gli accertamenti del caso.

Sono poi intervenuti i vigili del fuoco ed una Volante della Questura per provvedere a rimuovere l’albero e mettere in sicurezza l’area. La pianta, secondo le prime informazioni, avrebbe ceduto perché le radici erano marce. Saranno comunque ulteriori accertamenti a chiarire la dinamica e le cause esatte dell’incidente.

L’area interessata è stata subito messa in sicurezza e interdetta alla sosta e al passaggio. L’agronomo dell’Ata, intervenuto sul posto, ha spiegato: “L’albero è un ‘cupressus semper virens’ della varieta’ piramidale. L’albero presentava la chioma perfettamente sana senza seccumi o altri sintomi che potessero far pensare a stati di sofferenza. Il fusto si
presentava anch’esso sano senza carie o altre malattie che ne potevano compromettere la tenacia. A livello radicale si riscontra la rottura del grosso e sano fittone
centrale a seguito di parziale torsione dell’intero albero evidentemente dovuto a forte vento, accentuato da un probabile fenomeno locale”.

“A seguito dello scalzamento si e’ potuto comunque riscontrare una situazione sommersa del sottofondo stradale chiaramente imprevedibile prima dell’evento (presenza di basoli interrati) e quindi verrà effettuata in tempi brevissimi un’analisi sotterranea della situazione delle alberature adiacenti” conclude l’esperto dell’Ata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.