Politica

Regione, Guccinelli: “Altri 30 mln di euro per le aziende alluvionate”

Guccinelli

Regione. Riprogrammare i fondi europei dell’asse 1 del Por, il piano operativo regionale, per ricavare 30 milioni di euro di finanziamenti da destinare alle imprese danneggiate dall’alluvione che si è abbattuta sullo spezzino e su Genova che si andranno ad aggiungere ai 3 milioni di risorse regionali, annunciati questa mattina, per la creazione di un fondo per l’accesso al credito. Lo ha comunicato oggi l’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, spiegando che “è in corso la trattativa con l’Unione europea per consentire la riprogrammazione che dovrebbe concludersi nell’arco di due o tre mesi”.

Una decisione assunta per fare in modo che le risorse stanziate fin’ora dallo Stato, 40 milioni per l’area della Spezia, vengano convogliate sulle famiglie, sulle infrastrutture viarie pesantemente danneggiate e per mettere in sicurezza il territorio investito dalle frane “Non abbiamo ancora una stima precisa dei danni alle imprese – ha detto Guccinelli – ma contiamo di averla, entro 20 giorni, al termine della presentazione delle denunce alle Camere di Commercio”.

“Vogliamo evitare – ha continuato l’assessore – che le aziende cadano in una situazione di disperazione dovuta anche ai danni alle infrastrutture e all’assetto viario che risulta molto compromesso soprattutto in Val di Vara”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.